Notizie Home

Sono diventate operative, nel corso della settimana, le modifiche alla viabilità cittadina decise dalla Commissione Viabilità del Comune di Bra nei mesi scorsi. Ad essere interessate dai provvedimenti sono state via Ballerini, che adesso si potrà percorrere solamente in direzione di via Solferino, ed il primo tratto di via De Gasperi, situato nei pressi della sede della Protezione civile, ora percorribile in direzione del supermercato.

Sono già iniziati a Bra gli allestimenti per i quattro intensi giorni di “Cheese – le forme del latte”, il principale evento internazionale del comparto lattiero-caseario, in programma dal 16 al 19 settembre prossimi. Nel tentativo di accorciare quanto più possibile i tempi tecnici di realizzazione delle strutture, è stato stilato un rigido cronoprogramma che presuppone anche la collaborazione dei residenti nelle aree interessate dalle operazioni.

Si apre domenica 4 settembre 2005, con la trentaseiesima edizione del mercatino delle pulci e del piccolo antiquariato, il ricco settembre braidese. A pochi giorni dalla festività patronale della Madonna dei Fiori (8 settembre), nella zona della Rocca affluiranno espositori di oggettistica, mobili, collezioni e altri elementi del passato, in una rassegna che occuperà, dalle 8 del mattino alle 8 di sera, piazza Caduti per la Libertà, corso Garibaldi e piazza XX Settembre.

Sarà liberato a Bra, entro fine agosto, l'immobile di via Trento e Trieste, dove in precedenza trovava posto una palestra, sull'area dove si realizzerà il parcheggio a servizio del movicentro di piazza Roma. A comunicarlo all'Amministrazione comunale braidese è stata la Rfi (Rete ferroviaria italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato), proprietaria dell'immobile. Proprio le difficoltà nel liberare e demolire l'edificio avevano comportato un rallentamento nei lavori di realizzazione del nuovo polo di interscambio tra trasporto su gomma e rotaia, che ingloberà anche la stazione ferroviaria, nonostante il cantiere non fosse mai stato interrotto.

Modifiche al regolamento comunale di Bra per parrucchiere, barbieri ed estetisti. Principale novità, l'obbligo per tutti coloro che dispongono di solarium, bagni turchi, apparecchi per massaggi e simili a dover richiedere in Municipio, presso l'Ufficio Commercio e Polizia amministrativa (vi Barbacana 6 – secondo piano – aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:45), l'autorizzazione provvisoria per esercitare l'attività di estetista, dimostrando che il titolare o il responsabile tecnico dell'impresa si siano iscritti al corso regionale di qualificazione professionale per estetiste (corso triennale).