Notizie Home

Lunedì 19 dicembre prossimo, alle ore 16:45, è in programma nella Sala ragazzi della Biblioteca civica di Bra l’incontro di lettura animata “Magico Natale”. Considerate le numerose richieste, che testimoniano il successo dell’iniziativa legata al progetto “Nati per leggere”, la struttura comunale “si fa in due” per non scontentare nessuno, organizzando un secondo incontro sul tema del Natale.

Nella primavera 2006 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che coinvolgeranno anche i cittadini italiani residenti all’estero, i quali potranno esprimere il loro voto, esercitando un diritto tutelato dalla Costituzione italiana. In tale occasione, i cittadini italiani residenti all'estero che si trovano temporaneamente in Italia, e che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bra, qualora vogliano scegliere di votare in questo Comune, possono recarsi entro le ore 12:00 del 23 dicembre 2005 presso l'ufficio elettorale comunale, dove sarà possibile ritirare la modulistica necessaria.

E' già un successo l'iniziativa della Biblioteca Civica di Bra a favore della lettura animata di favole indirizzate ai più piccini. Nei sei incontri che si sono tenuti sino ad ora, sono stati centoventi i bambini tra i tre ed i sei anni che sono intervenuti ai lunedì di lettura realizzati nell'ambito del progetto “Nati per leggere”, l'iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e Coop Piemonte, con arrivi non solo da Bra ma anche dai vicini Comuni di Langhe e Roero.

Una suggestiva atmosfera di festa per il concerto al Teatro Politeama, in occasione della fine del 2005, è in programma per venerdì 30 dicembre. Dalle 21, l'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania “Città di Oradea” suonerà musiche di Mozart, Marenco, Strauss e Glazunov. A dirigere l'orchestra rumena sarà Maurizio Billi, per una serata organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Musiké di Spoleto. Gli amanti delle sette note avranno modo così di gustare, prima della fine dell'anno uno spettacolo musicale di alto livello che precederà il brindisi degli auguri nel foyer del teatro a fine serata. Il costo del biglietto è di 16 € (prevendite all'Ufficio Turismo e Manifestazioni di via Moffa di Lisio), 12 i ridotti (minorenni, studenti universitari, over 65).

Di professione medico, ma con la vocazione per la musica, cantautore straordinario e comico irresistibilmente surreale. Enzo Jannacci, fra i personaggi più originali della musica italiana, ha cominciato a comporre ed a cantare le sue canzoni nell'ambiente del "cabaret" milanese dei primi anni Sessanta, conservando poi nei testi e nello stile interpretativo la vena di umorismo surreale affine a quella di Dario Fo. Nella sua musica confluiscono la tradizione popolare lombarda e quella dell'impegno sociale, con una particolare attenzione verso il mondo degli umili e degli esclusi.
Con la performance “Teatro: concerto di storie, musica e parole”, lo spettacolo in scena al Teatro Politeama di Bra venerdì 13 gennaio 2006, dalle 21, Enzo Jannacci, affiancato dal figlio Paolo, torna in palcoscenico con una serie di sketch e di intramontabili canzoni, reinterpretate con nuove espressività musicali e soprattutto con l’occhio, l’ironia e l’esperienza attuale dell'autore.