Notizie Home

Venerdì 27 settembre 2019, nelle sale del Museo civico di Storia, Arte e Archeologia di Bra, è stato presentato ai ragazzi partecipanti al laboratorio “Un cartone al Museo” il video risultato della loro attività estiva. Si tratta del filmato di animazione intitolato "Il debutto del vampiretto". La storia racconta i primordi del cinema attraverso le peripezie di un piccolo vampiro sfuggito dal teatro delle ombre.

Sono ripartiti presso la biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra gli incontri con “Nati per Leggere”, laboratori di promozione della lettura dedicati ai bambini dai tre ai sette anni. Il prossimo appuntamento è programmato per lunedì 14 ottobre 2019 con le “Storie in blu” de Le Mele Volanti. Il blu che torna in queste storie delicate e intelligenti è lo stesso colore che accompagna il gioco e l’amicizia dei protagonisti. Le storie sono tratte dai racconti “Shh abbiamo un piano”, “La sedia blu”, “La città dei lupi blu”. Il lunedì successivo, il 21 ottobre, toccherà a Clara Arnaldi con “Oh! Un libro che fa suoni!”. 

Con l’inizio di ottobre tornano in vigore nella città di Bra i provvedimenti antismog per il bacino padano concordati dalle principali regioni con il ministero dell'Ambiente e varate con la DGR attuativa n. 199/2019 della giunta regionale piemontese.

Da lunedì 1 ottobre 2019 hanno preso avvio anche a Bra le prime operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dall’anno scorso, infatti, a differenza del passato, la rilevazione viene effettuata annualmente e coinvolge, di volta in volta, solo una parte dei cittadini e del territorio comunale.

Il Museo civico “Craveri” di Storia Naturale di Bra partecipa anche quest’anno alla “Settimana del Pianeta Terra – l’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, appuntamento giunto alla VII edizione, con una escursione alla scoperta di alcuni particolari aspetti geologici che caratterizzano il paesaggio piemontese, in programma per domenica 13 ottobre 2019.