Città da vivere




Mostra zootecnica

Il giorno di Pasquetta la tradizionale mostra zootecnica di piazza Giolitti, giunta alla sua 135^ edizione.

Documenti:
Il volantino.

Concorso fotografico

In occasione della 135^ edizione della mostra zootecnica di Bra, gli enti organizzatori promuovono un  concorso fotografico dal titolo “Universo contadino“.

Al concorso possono partecipare tutti gli amanti (professionisti e non) della fotografia singolarmente o in gruppo. In particolare il concorso si rivolge al mondo studentesco con l’obiettivo di invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo contadino, ricco di storia e di valori.
Il concorso prevede un’unica sezione bianco/nero e colori. Sono accettate stampe di qualsiasi formato (con preferenza formato standard con lato di cm 30). Le opere, massimo tre per ogni concorrente dovranno riportare a tergo: titolo, nome e cognome ed indirizzo dell’autore. La partecipazione è libera e gratuita.

Le opere, imballate in modo da assicurarne l’integrità e permetterne l’eventuale ri-spedizione, dovranno essere inviate unitamente alla scheda di partecipazione. Le opere potranno anche essere consegnate a mano. Pur assicurando la massima cura delle opere, l’organizzazione declina ogni responsabilità per smarrimenti o danni causati da terzi. Tutte le opere saranno esposte al pubblico dall’11 al 13 aprile 2009 nella sala espositiva del Movicentro, piazza Carabinieri caduti a Nassirya. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini su proprie riviste e pubblicazioni oppure per la realizzazione di Mostre Fotografiche, citando l’autore.

Calendario
Termine ultimo per la consegna delle opere: mercoledì 8 aprile 2009
Riunione giuria: giovedì 9 aprile 2009
Esposizione delle opere ammesse: dall’11 al 13 aprile 2009 nella sala espositiva del Movicentro, in piazza Carabinieri caduti a Nassirya.
Premiazione: domenica 13 aprile, ore 12, piazza Giolitti.

Monte premi
1° classificato    Telecamera digitale
2° classificato     Macchina fotografica digitale
3° classificato     Week edn in cascina
Tutti i vincitori saranno inoltre ospiti dell’0rganizzazione  al pranzo del 13 aprile 2009

Documenti
Il volantino illustrativo
La scheda di partecipazione

Info e consegna opere: 

Città di Bra - Ufficio Turismo e Manifestazioni
piazza Caduti per la Libertà 20 - 12042 Bra (Cn)
Tel. (+39) 0172.430185 - Fax (+39) 0172.418601 - e mail: turismo@comune.bra.cn.it

Ascom Bra
piazza Giolitti - 12042 Bra (CN) - Italy
Tel. 0172.413030  - Fax 0172.422594 - E-mail: info@ascombra.it - web www.ascombra.it

 

Il calendario degli eventi di maggio 2009 (in formato .pdf)

Il calendario degli eventi di giugno 2009 (in formato .pdf)


 

Teatro: La stagione del Politeama

Un viaggio all'interno dello spettacolo, toccando la prosa, la musica e la sperimentazione teatrale. Questi i contenuti del cartellone del Teatro Politeama. Nel programma non mancano serate speciali ed eventi, con particolare attenzione al teatro musicale. Il sito.


Antiquariato: Mercatino dell'antiquariato
In aprile in piazza Carlo Alberto e a settembre sulla Rocca (piazza Caduti per la Libertà, via Gribaldi e piazza XX Settembre) prenderà forma un ampio mercato sull'oggettistica e del bello senza tempo. La caccia alle rarità sarà, per queste giornate, aperta a tutti.
Quando: 25 aprile - 6 settembre 2009. Le pagine.


Sport: Bra - Bra

Diciannovesima edizione della corsa ciclistica sulle strade dei castelli e dei grandi vini doc. Percorsi diversificati per gli amanti delle due ruote, con la gran fondo di 161 Km. ed un percorso breve di un centinaio. Partenza ed arrivo Piazza Giolitti.   

Quando: 3 maggio 2009. Il sito.



Cultura: Salone del libro per ragazzi

L'appuntamento più atteso dai giovani lettori. Una completa panoramica sulle novità editoriale della letteratura per l'infanzia, concorsi, laboratori di scrittura, lettura e fumetto, mostre, incontri con gli autori. Durante la manifestazione vengono designati e premiati i vincitori del "Premio Giovanni Arpino" di letteratura per ragazzi e del concorso " Un'avventura a Bra", riservata ad appassionati di fumetto che hanno ambientato in città una loro striscia. Ogni sera spettacoli ed eventi riservati ai più piccoli.

Quando: 13-17 maggio 2008. Le pagine

 

 

Cinema: Corto in Bra

Uno degli appuntamenti da non perdere per i cultori del giovane cinema, con cortometraggi in arrivo da tutto il mondo e un premio per la miglior sceneggiatura che ha pochi eguali, come consistenza, in ambito continentale. Corto in Bra si inserisce nel calendario dell'Alba e Bra in festival. 

Quando: 25 - 28 giugno 2009. Il sito.

 

 

Patronale: Festa della Madonna dei Fiori
Solennità religiosa cittadina con la tradizionale processione dal Santuario della Madonna dei Fiori per le vie del centro cittadino. 
Quando: 8 settembre 2009.


Artisti di strada: Di strada in strada
Festival dedicato all’arte di strada  che vuole essere un momento culturale forte, di festa e di incontro, rivolto a tutti. Centocinquanta artisti provenienti da ogni parte del mondo per una tre giorni dedicata all'arte di strada, con band musicali, statue viventi, cantastorie, clown e giocolieri. 
Quando: settembre 2009. Le pagine.


Sport: Sport in piazza
Le associazioni sportive cittadine scendono in piazza per una domenica nel corso della quale ognuno potrà cimentarsi con le discipline che più lo affascinano. Dalle ore 10 alle 18 le società sportive impegnate nei diversi campionati federali presenteranno i programmi per l'attività agonistica dell'anno 2009/2010.
Quando:  settembre 2009.


Enogastronomia: Cheese

Uno degli eventi enogastronomici che fa parlare il mondo dell'alimentazione, organizzato in partnership tra il Comune e Slow Food. La più importante kermesse internazionale dedicata al settore lattiero-caseario, con spazi di dibattito, degustazione, educazione e un grande mercato con i migliori formaggi del mondo, specie se rari o sconosciuti. Inoltre, spazi per degustare i prodotti, momenti di spettacolo, caffé letterari ed un grande mercato dove trovare i prodotti più rari del mondo caseario in arrivo a Bra dai cinque continenti. 

Quando: 18-21 settembre 2009. Il sito. 

 

 

Animazione: Nessun dorma.... la città in una notte

Sesta edizione della "notte bianca" alla braidese. Arte, cultura, spettacolo per vivere la città di notte con apertura per tutta la notte di musei, luoghi d’arte, negozi. E il mattino dopo, anche il giorno ci sembrerà diverso: complice la notte. La città vi aspetta con concerti, teatro, sport, musei,ballo, giochi, poesia, turismo, shopping, moda, enogastronomia. 

Quando: 27 settembre 2009. Le pagine. 

nogastronomia: Il treno a vapore di "Da cortile a cortile"
In occasione di "Da cortile a cortile", Trenitalia e la Regione Piemonte organizzano un viaggio su uno storico treno a vapore da Torino a Bra. Sarà possibile compiere un'esperizna di viaggio unica e arrivare al centro della festa, lasciando per una domenica l'auto in garage. 
Quando: 28 settembre 2009.


Enogastronomia: Da cortile a cortile
Viaggio tra i cortili della città alla scoperta delle ricchezze architettoniche di Bra e dell'immenso patrimonio culinario e vinicolo di Langhe e Roero. Momenti di spettacolo, visite guidate e la possibilità di percorrere il celebre itinerario enogastronomico che darà la possibilità di degustare un intero pasto alla scoperta delle tipicità e dei vini di Langhe e Roero.
Momenti di spettacolo durante l'intero fine settimana con possibilità di aderire alla speciale formula week end e condizioni particolari per i camperisti, per i quali sarà attrezzata un'apposita area nei pressi del centro cittadino.
Quando: 28 settembre 2009. Le pagine.


Enogastronomia: Rassegna della salsiccia di Bra

Appuntamenti e degustazioni tutti dedicati alla migliore carne di razza piemontese e al suo insaccato principe: la Salsiccia di Bra. Momenti a tavola, visite guidate alla città e al macello civico, cene a tema, convegni, pranzi e mostre. 

Quando: dicembre 2009. Le pagine.


Tradizione: Fiera di Pasquetta
Un appuntamento tradizionale che prevede: esposizione di macchine agricole, florovivaismo, stand enogastronomici con prodotti tipici di Langa e Roero. Inoltre è prevista la centotrentatreesima  edizione della mostra zootecnica del bovino piemontese . Il giorno di  Pasquetta – viene proposta la classica merendina  con distribuzione di prodotti tipici tra cui salsiccia di Bra, formaggio Bra, abbinati ai grandi vini di Langa e Roero. Inoltre, un concorso fotografico è dedicato alla riscoperta dei valori del mondo contadino.

Quando: aprile 2010. Le pagine.


Per informazioni e richiedere materiali sugli eventi: 

Città di Bra - Ufficio Turismo e Manifestazioni
Via Moffa di Lisio, 14 - 12042 Bra (Cn)
Tel. (+39) 0172.430185 - Fax (+39) 0172.418601 

e mail: turismo@comune.bra.cn.it

In evidenza

  • Graduatoria asilo nido

    Sono pubblicate nella sezione Asilo Nido le graduatorie degli ammessi per l'anno educativo 2019/2020. La graduatoria è consultabile QUI

  • Le ultime notizie

    Linea diretta con il Palazzo comunale.  

  • Variazioni orari sportelli e servizi in estate

    Anche quest’anno, durante l’estate, alcuni sportelli e servizi chiudono o riducono l'orario.  A partire da sabato 27 luglio è chiuso al sabato mattna lo Sportello Servzi scolastici, prestazioni agevolate e Isee. L'apertura del sabato mattina (9-12) presso i Servizi demografici (via Barbacana, 5), riprende il 7 settembre. Lo sportello Consumatori attivo presso la “Casa delle associazioni” di piazza Valfrè sospende l’attività dal 29 luglio fino al 24 agosto. Lo sportello sarà nuovamente operativo dal 31 agosto, ogni sabato, dalle 9 alle 12. Stop estivo anche all’attività dello sportello braidese dell’Agenzia delle entrate ospitato al piano terreno del palazzo comunale che sarà chiuso al pubblico dal 29 luglio al 30 agosto.  Per tutto il mese di agosto non saranno prenotabili inoltre le sale del centro polifunzionale “Arpino”. L’ufficio Informagiovani resterà chiuso dal 12 al 23 agosto. La biblioteca civica sospende il servizio venerdì 16 e lunedì 19. L’ufficio manifestazioni è chiuso il 15. Lo Sportello Affissioni, Pubblicità e Tosap gestito dalla società Fraternità sistemi onlus situato in piazza Caduti per la libertà 18 sarà invece chiuso al pubblico dal 12 al 16 agosto. Le telefonate verranno dirottate sul numero della sede della società. Dal 5 agosto al 26 è chiuso al pubblico anche lo sportello Inps ospitato, il lunedì e giovedì, al piano terreno del Palazzo Municipale. Il servizio riprenderà regolarmente il 29 agosto.

  • Info rifiuti: i contatti dell'Ecosportello

      Si ricorda che per tutte le informazioni inerenti i rifiuti e il servizio di igiene urbana e per la consegna dei kit per la differenziata, è attivo l'Ecosportello. L'ufficio, con accesso da piazza Caduti per la Libertà oppure dal cortile di Palazzo Garrone, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30). L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o, via mail, all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

  • Servizi Socio Assistenziali

    E' stata formalizzata la gestione associata in convenzione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni di Bra (ente capofila), Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questa sezione del sito web tutti i riferimenti relativi alle aree di intervento, alle sedi territoriali e ai contatti. 

  • BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche: link parte lavori

     E' possibile accedere alle informazioni che il nostro Comune ha inviato alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ai sensi del dlgs 229/2011 e secondo le modalità previste dal DM 26/02/2013.  Di seguito il link del Comune di Bra per accedere allla BDAP: Comune di Bra/BDAP .      

  • ZTL centro storico: i moduli per l'accesso

    Stanno per partire i controlli mediante telecamere dei varchi di accesso alla Ztl del centro storico. Residenti, titolari di posti auto, lavoratori ed altri soggetti che secondo la relativa ordinanza possono accedere all'rea, dovranno comunicare al comando di Polizia municipale i dati dei propri veicoli. I moduli per richiedere l'accesso.

  • Obbligo di pulizia di fossi e strade private

    Un'ordinanza comunale impone la pulizia di fossi e strade private ai proprietari di edifici e terreni prospicenti strade comunali o vicinali. Il motivo: impedire il ristagno di acqua sulla strada e il regolare deflusso. La sanzione può arrivare fino a 500 euro. La notizia.