Bra, per la particolarità della sua posizione geografica che le consente di trovarsi al centro di notissime zone di produzione dei più rinomati vini nazionali, è tradizionalmente luogo di commercio dei più prestigiosi prodotti dell’enologia piemontese.

 

Dalle vicine Langhe, Barolo e Barbaresco; dalle più dolci colline del Roero le produzioni di Nebbiolo, Arneis e Favorita; dal non distante Monferrato decise Barbera e vini mossi; oltre all’immancabile Dolcetto, vino popolare piemontesi dalle svariate connotazione a seconda della zona d’origine.

La valenza storica di Bra quale punto d’incontro tra domanda ed offerta di grandi vini è testimoniata anche dalla stele funeraria ritrovata nella frazione Pollenzo, sede di un’antica città romana, che riporta l’epigrafe di Marcus Lucretius Crestus, merkator vinarius (mercante di vini). 

 

Bra è da sempre anche il luogo dove i "margari" (pastori delle valli cuneesi) scendevano a valle per vendere agli affinatori ed ai commercianti locali i loro formaggi d’alpeggio. Nasce così una tradizione di affinatori e stagionatori dei migliori formaggi cuneesi che ancora oggi fanno di Bra uno dei centri di maggiore importanza per il panorama caseario nazionale grazie alla rassegna internazionale Cheese "le forme del latte" ed al formaggio Bra (nelle sue varianti duro e tenero) che da questa città prende il nome. 

 

Dalla ricca agricoltura della zona il commercio trova linfa per la proposta delle più conosciute produzioni enogastronomiche piemontesi. Nel centro cittadino si trovano i negozi dei più svariati generi commerciali che si alternano alle proposte della moderna distribuzione. Di notevole pregio la commercializzazione dei prodotti legati all’allevamento, tanto che Bra è particolarmente rinomata per le sue macellerie, che producono e commercializzano la famosa salsiccia di vitello, e altri insaccati di maiale. 

 

Molto attivo anche il commercio su piazza con due mercati settimanali, il mercoledì e quello principale del venerdì, ed un'appendice per i produttori locali del sabato pomeriggio che portano nelle piazze cittadine i sapori ed i colori degli ambulanti che propongono merci di ogni genere.

 

Bra è parte del Distretto commerciale Alba Bra.

 

Mercati settimanali

  • Lunedì pomeriggio (piazza Giolitti)
  • Mercoledì mattina (piazza XX Settembre)

  • Venerdì mattina (piazza XX Settembre - corso Garibaldi - piazza Carlo Alberto).

  • Sabato pomeriggio (piazza Giolitti), riservato ai produttori ortofrutticoli locali.

 

In evidenza