Bra è sede di uno dei più conosciuti festival cinematografici italiani riservati al cortometraggio (pellicole di durata inferiore ai 30 minuti). Come molte altre manifestazioni organizzate a cura dell'Amministrazione comunale, anche questa ha cadenza annuale e la prossima edizione, la quinta, si svolgerà nella primavera del 2004. Come obiettivi, la rassegna si propone di valorizzare il cortometraggio in quanto forma espressiva originale, incentivare la produzione giovanile e portare a conoscenza del pubblico locale le esperienze varie dei registi di tutto il mondo e degli sceneggiatori italiani che si cimentano con la forma breve.

 

Sono tre le sezioni competitive del festival:

Cinema corto in Europa - Due premi La Zizzola” per il miglior cortometraggio prodotto in un Paese dell’Europa geografica e per il miglior cortometraggio italiano Premio Città di Bra per la miglior sceneggiatura italiana originale per cortometraggi  

Slow Food on film concorso internazionale per cortometraggi a tema sull'amore per il cibo, con due sezioni dedicate al cortometraggio di finzione ed al documentario.

 

Per poter partecipare è necessario rispondere al bando di concorso pubblicato nell'autunno precedente lo svolgimento della rassegna (prossima edizione primavera 2004).

 

 

il bando in versione .pdf

 

 

Caratteristica che ha da sempre contraddistinto il festival cinematografico braidese è il numeroso pubblico che assiepa le sale di proiezione in ogni ordine di posti. Nell'ultima edizione le proiezioni si sono svolte nelle due multisale cittadine presenti nel centro storico, raccogliendo un notevole gradimento sia di pubblico che di critica. 

I direttori artistici di "Corto in Bra" sono il regista Luca Busso, la regista e sceneggiatrice Luisa Grosso e lo scrittore e musicista Stefano Sardo.

 

Il sito di Corto in Bra

 


Info: Cinema Corto in Bra Festival, Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune

Via Moffa di Lisio, 14/16 - 12042 Bra (CN) Italy - Tel. 0039-0172- 430185

Fax 0039-0172-418601 - E-mail: turismo@comune.bra.cn.it e

 info@cortoinbra.it

 

 

Per visualizzare i documenti è necessario  Acrobat Reader. Se non installato  è possibile scaricarlo cliccando qui sopra

In evidenza