IoAiutoBra 1 rid

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Bra, la Caritas Diocesana di Torino e i Servizi Sociali Intercomunali Distretto di Bra, promuove il progetto “EmergenzaCasa 9” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti qui di seguito riportati:

  • nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico oltre eventualmente al coniuge, in situazione di
    temporanea difficoltà economica;
  • risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia pubblica residenziale;
  • non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado;
  • risiedere nel Comune di Bra;
  • non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, , A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale;
  • non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della provincia di residenza;
  • essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a Euro 16 mila;
  • non aver percepito il contributo nell’ambito delle tre precedenti edizioni del progetto: “Emergenza Casa 6 – edizione 2017, “Emergenza Casa 7 – edizione 2018” e “Emergenza Casa 8 – edizione 2019”;

PRIORITÀ sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali ed alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare anche in relazione alle conseguenze della crisi sanitaria.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • contratto di locazione registrato;
  • documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio);
  • CU 2020 - redditi 2019 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2020 – redditi 2019, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
  • ultime tre busta paga relative a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
  • documentazione relativa allo stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione o cessazione dell’attività autonoma (in visione);
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità (in visione);
  • titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extracomunitari).

MODALITÀ E TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata dal 27 luglio 2020 al 30 ottobre 2020 (entro le ore 12,00) presso l’Ufficio Casa del Comune di Bra (P.zza Caduti Libertà 18 1° Piano – cortile ex Pretura ) solo su appuntamento telefonando nei seguenti orari: LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle 8,45 alle 12,45 al n. 338.7253283 oppure via mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it.

Per l’aiuto alla compilazione della domanda rivolgersi all’Associazione Insieme tel.0172/244462 cell.371.3200552.

Il modulo della domanda è allegato in fondo al testo o può essere ritirato presso l'Ufficio Casa del Comune.

L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nel mese di Novembre 2020. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

Attenzione: verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.700,00 (millesettecento/00), verrà erogato entro il mese di gennaio 2021 a favore dei proprietari che sottoscriveranno apposito Patto di Solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

INFORMAZIONI

Ufficio Casa - Ripartizione Servizi alla Persona e Culturali – mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it tel. 338.7253283 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8,45 alle 12,45).

Allegati:
Scarica questo file (Avviso Pubblico_Emergenza Casa 9 2020.pdf)Avviso Pubblico_Emergenza Casa 9 2020.pdf[L\'avviso 2020]155 kB
Scarica questo file (Delega_emergenza casa 9.pdf)Delega_emergenza casa 9.pdf[La delega per la presentazione della domanda]56 kB
Scarica questo file (Modulo richiesta_EmergenzaCasa 9.pdf)Modulo richiesta_EmergenzaCasa 9.pdf[Modulo di richiesta]338 kB