IoAiutoBra 1 rid

Il Comune di Bra ha attivato un servizio gratuito per la consegna a domicilio di spesa e farmaci, rivolto a chi ha più di 70 anni, disabili o invalidi che vivono da soli e non hanno alcun tipo di supporto familiare. Per richiedere il servizio, realizzato in collaborazione con associazioni di volontariato locale, è stato attivato il numero telefonico dedicato 366.9393836: unicamente coloro che hanno i requisiti necessari, potranno prenotare la consegna chiamando il lunedì, mercoledì o venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30, oppure il giovedì pomeriggio dalle 13 alle 18. 

Operatori ben identificabili raccoglieranno l’ordine di beni di prima necessità telefonicamente e successivamente consegneranno la spesa. La spesa sarà consegnata secondo le norme igienico sanitarie stabilite dalla Legge.

Si ricorda che nessun operatore è autorizzato a chiamare a casa degli utenti per offrire il servizio, che verrà attivato solo a seguito di esplicita richiesta e contatto diretto da parte degli aventi diritto.

E perché anche agli anziani che vivono da soli e sono privi di supporto familiare non manchi il necessario supporto umano, il Comune di Bra ha attivato tramite lo stesso numero l’iniziativa “Io ti chiamo a casa”. Una rete di volontari coordinati da Palazzo comunale contatterà persone segnalate o che richiedono il servizio, aggiornandole sugli ultimi sviluppi e novità, cercando di chiarire dubbi, accertandosi di eventuali necessità e, perché no, facendo due chiacchiere per far sentire la vicinanza.

“Soprattutto in momenti di emergenza come questo, è un dovere dell’Amministrazione essere vicino alle fasce più fragili della nostra comunità – commenta il sindaco di Bra Gianni Fogliato –. Perché il servizio sia veramente efficace è importante che possa accedervi chi è solo: faccio appello al senso di responsabilità e alla coscienza civica della nostra cittadinanza, per permettere il giusto supporto a chi ne ha più bisogno. Ringrazio per la preziosa collaborazione il volontariato civico e, anche, le tante persone che in questi giorni ci hanno contattato dando la propria disponibilità a mettersi al servizio della comunità”. (em)



Info: Città di Bra – Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0172.438281 – urp@comune.bra.cn.it