IoAiutoBra 1 rid

Il comune di Bra e il Comune di Badalucco, in provincia di Imperia, sono legate da un patto di amicizia sottoscritto nell'estate del 2013. 

Nella delibera di Giunta (n. 161 dell'11.06.2013) che ha formalizzato la volontà a sottoscrivere il patto, si legge che "il Comune di Bra il Comune di Badalucco considerano strategica l’educazione ambientale e l’educazione alimentare, anche in funzione di una riscoperta da parte delle nuove generazioni di saperi, sapori e competenze tradizionali; già da diversi anni sono stati avviati sui territori dei due Comuni progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto anche strutture scolastiche con attività didattiche riguardanti anche la coltivazione di piante e piantine all’interno dei giardini scolastici.
L’Associazione Slow Food Italia ha intrapreso una serie di iniziative che riguardano i territori dei due Comuni, non ultimo la sottoscrizione di protocolli di intesa tra lo stesso Slow Food Italia, l’Istituto scolastico comprensivo di Taggia e il Comune di Badalucco ed il Museo Craveri di Bra aventi per finalità la realizzazione del progetto “Orti in condotta”.
In conseguenza di tali attività si sono sviluppati e consolidati, nel tempo, molti rapporti con soggetti, singoli e associati, operanti nel Comune di Bra e Badalucco, con i quali sono emerse affinità culturali e sociali tali da rendere sempre più pregnante il legame di amicizia e di condivisione di molteplici principi e interessi comuni".