Quale percorso di studi intraprendere al termine della terza media? Si tratta certamente di una scelta importante per i ragazzi e, proprio per aiutarli in questo momento delicato, anche quest’anno il Comune di Bra, in collaborazione con la rete “Bra Orienta” e nell’ambito del progetto della Regione Piemonte “Obiettivo Orientamento”, organizza una serie di appuntamenti mirati a rendere più agevole per i giovani valutare l’indirizzo di studi che più si adatta alle loro esigenze.

Un primo momento per conoscere l’offerta scolastica e formativa del braidese e per ottenere informazioni e materiali utili alla scelta sarà il Salone dell’Orientamento 2019, in programma sabato 23 novembre presso il Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya. Qui, dalle 10 alle 17, saranno presenti l’istituto “Velso Mucci”, il liceo “Giolitti-Gandino”, il centro di formazione professionale Cnos-Fap e l’istituto “Ernesto Guala”.

 Seguirà, tra novembre e dicembre, un ciclo di incontri (tutti con inizio alle 20.30) presso il Centro Polifunzionale “Arpino” con i diversi istituti scolastici cittadini. Si parte venerdì 26 novembre con centro di formazione professionale CNOS-FAP, che illustrerà i suoi corsi di qualifica triennali (Operatore meccanico, Operatore alla riparazione dei veicoli a motore, Operatore benessere – acconciatura, Operatore delle produzioni alimentari-pasticceria, pasta e prodotti da forno, Operatore di impianti termoidraulici); il 29 novembre sarà invece la volta dell’IIS “Velso Mucci”, che spiegherà le sue proposte nei settori dei servizi (enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica), servizi commerciali e tecnologico (grafica e comunicazione). Il liceo “Giolitti-Gandino” presenterà i suoi indirizzi (classico, linguistico, scientifico, scientifico opzione scienze applicate, scienze umane) giovedì 28 novembre, mentre il 3 dicembre concluderà la panoramica degli istituti braidesi l’IIS “Ernesto Guala”, che illustrerà i corsi dell’istituto tecnico settore economico (Amministrazione, finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali e Turismo), dell’istituto tecnico settore tecnologico (Costruzioni, ambiente e territorio – Geometri, Trasporti e logistica) e dell’istituto professionale settore industria e artigianato (Manutenzione e assistenza tecnica elettrica e meccanica).

 Non mancheranno nei prossimi mesi gli appuntamenti di “Scuola aperta” con possibilità di visita dei quattro istituti cittadini da parte di studenti e famigliari, a cui si sommano tre esclusive “Notti bianche”, per conoscere le proposte formative anche in orario serale. Tutti i dettagli degli appuntamenti in programma su www.bragiovani.it. Maggiori informazioni chiamando l’ufficio Informagiovani del Comune di Bra al numero 0172-438241. (rb)

Info: Città di Bra – Informagiovani
Tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it