Finalmente la nuova edizione di Cheese è alle porte. Dal 20 al 23 settembre 2019 Bra sarà teatro della più importante manifestazione internazionale dedicata al formaggio, pronta a ospitare centinaia di migliaia di visitatori giunti per partecipare alla grande kermesse organizzata da Slow Food e dal Comune.

Appuntamenti e orari

Cheese si svolgerà nel centro cittadino dalle 10 alle 24 (lunedì dalle 10 alle 20:30). Nello specifico, il Mercato italiano e internazionale, Via dei Presìdi, Via degli Affinatori e dei selezionatori sono aperti da venerdì a lunedì dalle 10 alle 20:30. La Gran Sala ed Enoteca, le Cucine di strada, i Food truck, la Piazza della Birra, la Fucina pizza, pane e pasticceria sono aperti da venerdì a domenica con orario 12-24; lunedì dalle 12 alle 20:30. Casa Slow Food, in via Mendicità, accoglie soci e visitatori da venerdì a domenica, 10-21 e lunedì dalle 10 alle 20:30.

L’accesso alla manifestazione è libero, mentre sono a pagamento gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto sui formaggi italiani e internazionali. È possibile iscriversi agli eventuali posti rimasti disponibili nei giorni della manifestazione rivolgendosi alla Reception Eventi. Non mancheranno le occasioni di intrattenimento e gli spettacoli. Ogni pomeriggio e ogni sera, al cinema Impero e al cinema Vittoria c’è la rassegna “Cheese on the Screen” che propone documentari su pastori, casari e formaggi e riflessioni su temi economici, ambientali e sociali collegati.

Per avere un quadro completo di tutti gli appuntamenti si possono consultare i siti internet di Slow Food e di Turismo in Bra.

Parcheggi e navette

Durante gli orari di svolgimento della manifestazione cambia la viabilità di Bra, con chiusura totale del traffico nella parte di città compresa tra la circonvallazione interna e l’area collinare (indicazioni dettagliate per i residenti sul sito del Comune). La partecipazione all’evento sarà garantita mediante un servizio da bus navette che collegano il centro della città con le principali aree di parcheggio. Tre le zone individuate per lasciare l’auto: via Antonio Rolfo e Corso Monviso, da cui ci si può muovere verso il centro cittadino con il Bus navetta blu, il parcheggio presente nei pressi dell’Hotel Cavalieri e delle Piscine, capolinea del Bus navetta rossa, e il parcheggio di via Nogaris a Pollenzo, che sarà collegato a Bra mediante il Bus navetta verde.

Ogni corsa andata e ritorno ha un costo di 1,50 euro ed è acquistabile direttamente al parcheggio o sull’autobus. Se si ha copia della prenotazione per il laboratorio/cena il viaggio è gratuito solo sulle corse dedicate. Gli orari dettagliati delle corse tra Bra e Pollenzo possono essere consultati sul sito internet di Slow Food/navette. Maggiori informazioni circa le corse dei bus navette, oltre che aggiornamenti sulle modifiche apportate ai servizi del Trasporto pubblico extraurbano, sono reperibili sul sito della SAC.

Le persone con disabilità possono invece accedere alla città e utilizzare il parcheggio P2 di strada Montenero, attiguo a piazza Spreitenbach.

Una App come guida

Per essere sempre informati su tutto ciò che riguarda Cheese 2019 si potrà utilizzare tabUI, l’App ufficiale dell’evento scelta in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bra: qui si potranno ottenere le informazioni di servizio (parcheggi, sicurezza, Atm,…), controllare il calendario di tutti gli eventi e l’elenco degli espositori presenti, filtrare le ricerche. tabUi è disponibile per iOs e Android ed è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple App Store. (rb)

Info:   Città di Bra – Ufficio relazioni con il pubblico

tel. 0172.438278 urp@comune.bra.cn.it