Corso di ceramica per bambini a Palazzo Traversa: il museo di Archeologia storia e arte braidese propone sei mattinate di lezione (il martedì, dal 18 giugno al 30 luglio) per apprendere i rudimenti della lavorazione dell’argilla. Il percorso, pensato per bambini di età compresa tra 7 e 12 anni, porterà a scoprire le diverse fasi di lavorazione della ceramica e alla realizzazione di uno o più manufatti originali. Le lezioni, che offrono un’occasione per impegnare in modo creativo le mattinate delle vacanze estive, si svolgono dalle 9 alle 12,30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8.30) e hanno un costo complessivo di 30 euro. Per partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessaria la prenotazione allo 0172423880.

Intanto sono al via anche i laboratori del programma “Estate a Palazzo Traversa”: ogni mercoledì e giovedì mattina nelle sale del museo si potranno sperimentare diverse esperienze e tecniche artistiche. Le attività, dalle 9 alle 12,30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8.30), sono rivolte a bambini da 6 a 12 anni. Il costo di partecipazione è di 5 euro a mattinata. Vari i temi e le attività che si susseguono di settimana in settimana: il 19 e 20 giugno si terranno i laboratori dal titolo “Dalla storia all’immagine e dall’immagine alla storia”; mercoledì e giovedì 3 e 4 luglio invece, c’è “Burattini di cartapesta”, per realizzare un burattino di cartapesta da animare con le mani; per completare l’opera è consigliata la partecipazione ad entrambi i laboratori. La settimana successiva, 10 e 11, luglio il tema è “Il corpo disegnato e modellato”, mentre il 17 e 18 luglio i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere l’artista messicana Frida Kahlo. Il 24 e 25 luglio, con “Riciclo ad arte” si realizzeranno sculture e “mobili” ispirati alle opere di grandi artisti contemporanei utilizzando oggetti di recupero e materiali riciclati. Chiude il ciclo di laboratori (mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto) “Lo stemma di famiglia”, due incontri dedicati all’araldica di base per inventare stemma personalizzato che sarà poi realizzato in rilievo con l’argilla.

Tutto esaurito invece, per il mini-corso dedicato ai film di animazione “Un cartone al museo” che si terrà dal 25 al 28 giugno: è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Le attività in programma a Palazzo Traversa durante l’estate sono accessibili previa iscrizione contattando il Museo di Palazzo Traversa allo 0172 423880 Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o via mail traversa@comune.bra.cn.it. (ea)


Info: Città di Bra – Palazzo Traversa
tel. 0172.423880 – traversa@comune.bra.cn.it