IoAiutoBra 1 rid

I complimenti dell'amministrazione comunale di Bra alla scuola media cittadina, dopo gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell'ultimo anno scolastico 2014/2015 per le attività in campo musicale. Questo il senso della missiva indirizzata dal sindaco Bruna Sibille al dirigente scolastico della scuola "Piumati – dalla Chiesa", che ha voluto rivolgere "un plauso che in primo luogo voglio estendere ai ragazzi e agli insegnanti, che hanno seguito le attività didattiche e progettuali, ma che testimonia più in generale la qualità dell'offerta formativa proposta dal vostro istituto".

musica
Nel corso dell'anno, infatti, gli alunni iscritti all'indirizzo musicale, classi A e B, in maggio hanno partecipato al primo concorso musicale nazionale "Città di Porcari", in provincia di Lucca. Nell'occasione, accompagnati dagli insegnanti Giacomo Platini, Domenica Guglielmo, Carmelo Lacertosa, Roberto Marcotti, Patrizia Paolone e Alessandra Testa, si sono distinti vari ensemble, solisti e l'orchestra, quest'ultima classificata al secondo posto con un punteggio di 92/100 e vincendo una borsa di studio di 150 euro.
Nello stesso mese alcuni ragazzi della classe di pianoforte del professor Platini e della professoressa Testa hanno partecipato come solisti al quinto concorso musicale nazionale "Renzo Rossi" della città di Albenga, con positivi risultati. La violinista Sara Podda ha conquistato il primo premio, eguagliata anche dalla pianista Elena Masoero. Secondo premio per Lucrezia Iannacone e Sebastiano Perez (pianoforte), terzo per Federico Allione e l'ex alunna Giulia Boffa, tutti al pianoforte.
Al concorso canoro "In coro per un sogno" di Busca hanno partecipato anche alcuni alunni delle prime B, H e I (Francesca Milea, Greta Sella, Federica Fascella, Matilde Quaglia, Alessia Baggio, Federica Brucculeri, Carlotta De Marco, Laura Franco, Michela Marku, Anna Marmo, Elena Masoero, Ilaria Michela, Matilde Risso E Giulia Zimbaro), insieme ad un nutrito numero di alunni delle quinte della scuola primaria di "Madonna Fiori". Anche in questo caso, ottimo il piazzamento, con un quarto posto finale. (rg)