Presso il centro di aggregazione giovanile comunale di via Brizio 10, è stata attivata la Scuola di Fumetto e Illustrazione – SFEI. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Associazione SFEI e la Pro Loco di Sanfré.

La Scuola di Fumetto e Illustrazione si pone l'obiettivo di fornire nel corso di un biennio a giovani talentuosi gli strumenti professionali per diventare disegnatori, sceneggiatori, illustratori o animatori, attraverso lezioni frontali con autori professionisti. La Scuola di Fumetto e Illustrazione, per accedere alla quale è necessario aver compiuto i 16 anni e non superato i 35, è rivolta a quanti aspirino a intraprendere una professione di disegnatore di fumetti e animatore; a quanti vogliano verificare e mettere alla prova le proprie attitudini; a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche e gli strumenti del disegno narrativo, della sceneggiatura e dell'animazione avvalendosi dell'esperienza di autori affermati nell'ambito del disegno professionale di fumetto e dell'animazione.

In specifico, verranno attivati due percorsi formativi: uno per Sceneggiatore e uno per Disegnatore. Ogni percorso prevede una durata di 200 ore annuali.

Nel corso delle lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: lo studio dell'anatomia, del disegno e dei diversi generi (realistico, grottesco, comico-umoristico), della progettazione della tavola, degli strumenti, dell’impaginazione, dell’illustrazione, dell’animazione, dell’uso delle referenze, delle regole di regia, dello stile e di tutti gli altri argomenti necessari ad avere una conoscenza professionale delle operazioni strutturali di un fumetto e dello storytelling. I docenti, tutti professionisti di fama nazionale, saranno per il Disegno realistico: Dante e Francesco Bastianoni, Elena Pianta; per il Disegno umoristico Giorgio Sommacal; per la Sceneggiatura: Manfredi Toraldo; per l’animazione Silvio Arenghi; per l’Illustrazione Andrea Gatti.


Per informazioni: Associazione SFEI

e-mail: giulio.pennella@scuolafumettocuneo.org; Web: www.scuolafumettocuneo.org

In evidenza