Quarta edizione
27-28 settembre 2008


A partire dalle ore 17.00 di sabato 27 settembre alle ore 20.00 di domenica 28 settembre la città apre le sue porte e vi aspetta con concerti, teatro, sport, musei, balli, giochi, poesia, shopping, moda, enogastronomia.

Il programma completo (in versione .pdf)



La casa del teatro

Teatro Politeama Boglione alle ore 21 il "Nessun dorma" con l’esecuzione trasmessa su tutte le piazze della città.


Evviva la radio
Le piazze della città saranno animate dalle radio locali con i loro Dj per coinvolgere il pubblico e trasmettere in diretta la "notte bianca" braidese.


Fuochi d'artificio
All'una di notte uno straordinario spettacolo pirotecnico ai Giardini della Rocca.


La caccia al tesoro
Una notte per scoprire fino in fondo la città attraverso giochi, rebus, indovinelli, per individuare anche gli angoli più nascosti e remoti. Iscrizioni a squadre (minimo 5 persone) presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni.

Montepremi:
al primo classificato un week end per due persone in una capitale europea e numerosi altri premi in prodotti tipici.



Arte e cultura

Mostra di Enrico Paulucci

Nelle sale di Palazzo Mathis in piazza Caduti per la Libertà, l'incontro con uno dei pittori che meglio hanno immortalato il paesaggio di Langa nel Novecento.


Identità
Mostra presso il movicentro di piazza Carabinieri caduti a Nassirya dedicata all'arte contemporanea degli under 35. Il bando.


Musei di notte
Per tutta la note rimarranno aperti i tre musei civici braidesi:

Biblioteca di notte

La Biblioteca civica di via Guala rimarrà aperta per assicurare un luogo tranquillo per una buona lettura in compagnia.



Enogastronomia

Le botteghe del gusto
I miglior negozi del centro commerciale naturale del centro di Bra saranno a disposizione per degustazioni di prodotti tipici della tradizione piemontese.


Il cortile del gusto
In via Vittorio Emanuele 200 oltre 50 espositori presenteranno una rassegna dell’enogastronomia di qualità con prodotti tipici di diverse Regioni Italiane. All’interno del cortile del gusto uno spazio dedicato ad una ampia selezione di vini di Langa e Roero.


Aperitivo in consolle
Dalle ore 18 nei migliori bar della città Dj set, Live Session, Food&drink.


Di locale in locale
I tanti ristoranti della città rimarranno aperti per uno spuntino, potendo passare da uno all’altro per consumare una cena intera.



Musica, danza e arti visive

Concerti dell’Istituto Musicale "Adolfo Gandino" di Bra


La piazza della musica
In piazza Caduti per la Libertà, gruppi musicali, bande, gruppi folkloristici si
alterneranno in una kermesse senza soluzione di continuità.


Cinema
Una programmazione specifica si alternerà per tutta la notte nelle due multisala cinematografiche cittadine:
  • Cinema Vittoria (Via Cavour)
  • Cinema Impero (Via Vittorio Emanuele)

Ballo in piazza
Una intera piazza dedicata al ballo, al folklore, alla musica. Nell’arena di piazza Carlo Alberto si alterneranno la danza classica, l’hip hop, le danze latino americane , il rock roll.. e in chiusura le acrobazie


Monumenti e visite guidate


La Zizzola al sorgere del sole
Per chi avrà avuto la costanza di vivere la città fino all’alba… e per chi invece vorrà vivere il sorgere del nuovo giorno in compagnia, l'appuntamento è al parco della Zizzola alle ore 9 per il concerto al sorgere del sole. A seguire a tutti verrà offerta la colazione con caffèlatte e brioche.


Pollenzo romana e ottocentesca
Itinerario alla scoperta del sito archeologico, della sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della banca del vino. Bus navetta con partenza dalla stazione FS con guida turistica in partenza alle 19, alle 21 e alle 23.


Bra, una città per i bambini…

La nottina bianca
Al Museo del giocattolo di via Guala uno spazio riservato ai più piccoli con animazioni, giochi, laboratori, discoteca mobile, degustazioni… per vivere insieme tutta la notte


Documenti

 

 

Info: Città di Bra - Ufficio Turismo e Manifestazioni
Piazza Caduti per la Libertà, 20 - 12042 Bra (Cn) - Italy
Tel. (+39) 0172.430185 - Fax (+39) 0172.418601
e mail: turismo@comune.bra.cn.it

In evidenza

  • Graduatoria asilo nido

    Sono pubblicate nella sezione Asilo Nido le graduatorie degli ammessi per l'anno educativo 2019/2020. La graduatoria è consultabile QUI

  • Le ultime notizie

    Linea diretta con il Palazzo comunale.  

  • Variazioni orari sportelli e servizi in estate

    Anche quest’anno, durante l’estate, alcuni sportelli e servizi chiudono o riducono l'orario.  A partire da sabato 27 luglio è chiuso al sabato mattna lo Sportello Servzi scolastici, prestazioni agevolate e Isee. L'apertura del sabato mattina (9-12) presso i Servizi demografici (via Barbacana, 5), riprende il 7 settembre. Lo sportello Consumatori attivo presso la “Casa delle associazioni” di piazza Valfrè sospende l’attività dal 29 luglio fino al 24 agosto. Lo sportello sarà nuovamente operativo dal 31 agosto, ogni sabato, dalle 9 alle 12. Stop estivo anche all’attività dello sportello braidese dell’Agenzia delle entrate ospitato al piano terreno del palazzo comunale che sarà chiuso al pubblico dal 29 luglio al 30 agosto.  Per tutto il mese di agosto non saranno prenotabili inoltre le sale del centro polifunzionale “Arpino”. L’ufficio Informagiovani resterà chiuso dal 12 al 23 agosto. La biblioteca civica sospende il servizio venerdì 16 e lunedì 19. L’ufficio manifestazioni è chiuso il 15. Lo Sportello Affissioni, Pubblicità e Tosap gestito dalla società Fraternità sistemi onlus situato in piazza Caduti per la libertà 18 sarà invece chiuso al pubblico dal 12 al 16 agosto. Le telefonate verranno dirottate sul numero della sede della società. Dal 5 agosto al 26 è chiuso al pubblico anche lo sportello Inps ospitato, il lunedì e giovedì, al piano terreno del Palazzo Municipale. Il servizio riprenderà regolarmente il 29 agosto.

  • Info rifiuti: i contatti dell'Ecosportello

      Si ricorda che per tutte le informazioni inerenti i rifiuti e il servizio di igiene urbana e per la consegna dei kit per la differenziata, è attivo l'Ecosportello. L'ufficio, con accesso da piazza Caduti per la Libertà oppure dal cortile di Palazzo Garrone, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30). L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o, via mail, all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

  • Servizi Socio Assistenziali

    E' stata formalizzata la gestione associata in convenzione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni di Bra (ente capofila), Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questa sezione del sito web tutti i riferimenti relativi alle aree di intervento, alle sedi territoriali e ai contatti. 

  • BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche: link parte lavori

     E' possibile accedere alle informazioni che il nostro Comune ha inviato alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ai sensi del dlgs 229/2011 e secondo le modalità previste dal DM 26/02/2013.  Di seguito il link del Comune di Bra per accedere allla BDAP: Comune di Bra/BDAP .      

  • ZTL centro storico: i moduli per l'accesso

    Stanno per partire i controlli mediante telecamere dei varchi di accesso alla Ztl del centro storico. Residenti, titolari di posti auto, lavoratori ed altri soggetti che secondo la relativa ordinanza possono accedere all'rea, dovranno comunicare al comando di Polizia municipale i dati dei propri veicoli. I moduli per richiedere l'accesso.

  • Obbligo di pulizia di fossi e strade private

    Un'ordinanza comunale impone la pulizia di fossi e strade private ai proprietari di edifici e terreni prospicenti strade comunali o vicinali. Il motivo: impedire il ristagno di acqua sulla strada e il regolare deflusso. La sanzione può arrivare fino a 500 euro. La notizia.