Il “Salone del libro per ragazzi”, uno degli appuntamenti più attesi dai giovani di tutte le età, torna a Bra dal 17 al 21 maggio 2006. Sarà la settima edizione di una iniziativa che ha calamitato l'attenzione di migliaia di giovani visitatori già nel corso delle precedenti edizioni. Per proseguire il successo dell'evento, anche per il 2006 sarà riproposto il “Premio Giovanni Arpino” di letteratura per ragazzi, istituito per incoraggiare e promuovere il gusto per la lettura nelle giovani generazioni.
Per l'assegnazione dei premi in concorso, i libri saranno valutati da una prima giuria tecnica composta da educatori, pedagogisti, scrittori, giornalisti, esperti della comunicazione, che sceglierà le terne finaliste di ogni sezione, mentre successivamente le opere selezionate verranno sottoposte al giudizio di giurie composte esclusivamente da ragazzi appartenenti alle ultime tre classi della scuola elementare, alle tre classi delle scuole medie inferiori.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo a Bra domenica 21 maggio 2006 alle 17. Prima delle proclamazioni gli autori dei libri selezionati saranno invitati ad un momento con il pubblico all’interno del Salone del Libro.
Il bando per partecipare è stato pubblicato su internet sul sito dell'Amministrazione comunale di Bra (www.comune.bra.cn.it nella sezione “La città”) e scadrà il 31 gennaio prossimo. (va)