Educare alla scelta, individuare il ruolo della famiglia e gli strumenti di supporto nella fase cruciale della scelta scolastico-formativa dopo la terza media. E’ questo l’argomento che la psicologa Chiara Alessandria, esperta di processi di orientamento scolastico e professionale, affronterà nel seminario che si terrà lunedì 7 novembre, dal titolo “Quale percorso dopo la terza media”, che si svolgerà presso l’auditorium “Giovanni Arpino”, in Largo della Resistenza, a partire dalle 20,30.
Il seminario si propone di rispondere alla domanda “Come intervenire in questo processo, di quali strumenti disporre, come supportare i figli a divenire autonomi e consapevoli delle proprie scelte?”, ed intende rappresentare un momento di informazione e di preparazione per i genitori e gli alunni delle terze medie inferiori, in vista delle successive serate di presentazione dell’offerta scolastico-formativa, che vedranno protagonisti gli Istituti Superiori cittadini. Soggetto titolare dell’educazione, la famiglia gioca un ruolo orientativo fondamentale nel guidare e nell’accompagnare i figli nel percorso di scelta. Accanto alla scuola e ai servizi competenti in materia di orientamento, i genitori sono chiamati all’ascolto e all’aiuto, ma anche alla responsabilizzazione dei ragazzi, veri protagonisti della scelta.
A dare avvio ai lavori del seminario sarà Lucilla Ciravegna, responsabile del Centro per l’Impiego di Alba Bra, che offrirà un inquadramento circa gli aspetti legislativi della riforma del diritto e dovere all’istruzione-formazione ed il ruolo svolto dai Centri Servizi per l’Impiego.
Dopo la serata iniziale di lunedì 7 novembre, gli incontri con gli istituti scolastici superiori si terranno, sempre nella sede dell’auditorium Arpino, con il seguente calendario:
Martedì 8 novembre 2005 con l'Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri,Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Velso Mucci”
Mercoledì 9 novembre 2005 con l'Istituto Tecnico Industriale “S. Domenico Savio” Salesiani
Giovedì 10 novembre 2005 con l'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Ernesto Guala” e l'Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico Tecnologico “Ascanio Sobrero”
Venerdì 11 novembre 2005 con il Liceo Statale Scientifico, Linguistico e Classico “Giolitti - Gandino”
Lunedì 14 novembre 2005 con il Centro di formazione professionale CNOS FAP “Salesiani”
Martedì 15 novembre 2005 con il Liceo della Comunicazione Sociale e Tecnologico“San Giuseppe”. (va)