La prima fase della campagna di informazione “Per separare non è mai troppo tardi” riguardante il nuovo servizio di raccolta differenziata introdotto nel Comune di Bra in collaborazione con S.E.A., Bra Servizi ed E.R.I.C.A. soc.coop. si è conclusa nei giorni scorsi, con la campagna informativa anche nella frazione di Pollenzo e nelle zone di S. Michele, Conca d’Oro.
A tutti i capifamiglia e ai negozianti dei vari quartieri braidesi è stata inviata una busta contenente una lettera di spiegazione delle ragioni del cambiamento, un pieghevole esplicativo delle varie tipologie di rifiuto e un calendario con le modalità di conferimento, i giorni, gli orari e le zone. Ai punti informativi e alle serate di informazione organizzati dal Comune di Bra e dai tecnici della Cooperativa E.R.I.C.A. hanno partecipato in numerosi: ai punti informativi sono stati consegnati 1300 tagliandi e le serate hanno avuto una media di 100 persone partecipanti; in totale sono stati distribuiti 4000 ecocestini e contattate direttamente dai tecnici del Comune 2500 famiglie per fornire bidoni adeguati a seconda delle esigenze.
Entro il 31 marzo diventerà obbligatorio separare il verde e ciò sarà possibile praticando il compostaggio domestico, conferendo il verde negli ecocentri di Corso Monviso e di Pollenzo o richiedendo il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800218005.
Al momento sono state consegnate 350 adesioni per il compostaggio domestico attraverso il quale è possibile trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in terriccio fertile per il terreno e l'orto. Il compostaggio domestico è vantaggioso per molte ragioni: riduce a monte la quantità dei rifiuti da smaltire e produce un naturale fertilizzante per il terreno. Il compostaggio imita il ciclo naturale delle sostanze organiche: nella compostiera la decomposizione dei rifiuti organici viene solo accelerata con opportuni accorgimenti.
Il Comune, in collaborazione con E.R.I.C.A. soc.coop., ha organizzato corsi di compostaggio e punti informativi in cui sarà possibile imparare come meglio separare il verde e avere delucidazioni sul servizio(vedi calendario allegato).

Corsi di compostaggio
I corsi si svolgeranno sabato 19 marzo presso il giardino Scuola Materna in via Ospedale con inizio nei seguenti orari: 14-15.30-17-18.30

Punti informativi per la promozione della raccolta del verde.
Venerdì 18 marzo
Dalle 9.30 alle 13.00
Presso il Mercato in Piazza XX Settembre

Venerdì 18 marzo
Dalle 15.00 alle 18.00
Presso Supermercato Coop via Brizio

Domenica 20 marzo
Dalle 9.30 alle 13.00
Presso Santuario Madonna dei Fiori

Mercoledì 23 marzo
Dalle 9.30 alle 13.00
Presso il Mercato in Piazza Carlo Alberto

Venerdì 25 marzo
Dalle 9.30 alle 13.00
Presso il Mercato in Piazza XX Settembre

Venerdì 25 marzo
Dalle 15.00 alle 18.00
Presso il Supermercato Coop in Via Brizio

(ufficio stampa Erica)