Notizie Home

Si aprono lunedì 6 e si chiuderanno venerdì 17 settembre le iscrizioni ai corsi 2004-2005 del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra. Oltre ai corsi regolari che seguono i programmi ministeriali per i Conservatori statali, il programma messo a punto dal coordinatore artistico Giuseppe Allione e dai suoi collaboratori è in grado di soddisfare ogni esigenza.

Sono iniziati questa mattina, lunedì 30 agosto 2004, a Bra i lavori di riqualificazione della centrale piazza Venti Settembre. Insediato il cantiere nella parte rialzata della piazza, i lavori sulla Rocca serviranno a spostare l'asse stradale verso la zona collinare per garantire marciapiedi più ampi e maggiori zone pedonali.

E' uscito in questi giorni il volume curato da Alberto Vissio Scarzello dal titolo “Euclide Milano e il museo di storia e d'arte di Bra”, nel quale è ripercorsa la vicenda di uno dei protagonisti della vita culturale cittadina del primo Novecento. Le pagine del volume, edito a cura della Pro Loco “La Torre” di Pollenzo, sono aperte dalle prefazioni del Sindaco di Bra, Camillo Scimone, e dell'Assessore alle Risorse culturali, Michelino Davico.

Proseguono gli investimenti a Bra nell'area destinata ad ospitare insediamenti produttivi in corso Monviso, via Piumati e strada Tetti Arlorio, area ad ovest rispetto al concentrico cittadino.

Le usanze di Roma antica, ricostruite con rigore storico e filologico, torneranno dunque a rivivere, come per magia, nelle Archeogiornate in programma tra settembre e ottobre nei quattro maggiori musei archeologici della provincia di Cuneo: il Museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio di Alba, il Museo civico archeologico Palazzo Lucerna di Rorà di Bene Vagienna, il Museo civico archeologico e storico-artistico Palazzo Traversa di Bra e il Museo civico Giovan Battista Adriani di Cherasco.