Notizie Home

Sta per ripartire a Bra il più divertente, salutare ed ecologico mezzo di trasporto – a gambe – per raggiungere scuola: il Pedibus! Già durante “Cheese” è stato attivato un percorso speciale, anteprima dell’edizione 2017-2018 pensata appositamente in occasione dell’evento internazionale e inserita nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il Pedibus di Cheese ha coinvolto 250 studenti della “Rita Levi Montalcini” che, a fine mattinata e accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno atteso il suono – virtuale – della campanella in piazza Giolitti. Gli allievi del plesso centrale, sito nel cuore dell’allestimento della kermesse lattiero-casearia, hanno così potuto raggiungere i genitori, a piedi e in piena sicurezza, in un’area comoda e transitabile.

Riparte la stagione degli appuntamenti per le “Famiglie al museo” a Bra con un appuntamento dedicato alla “Festa dei nonni”. Domenica 1 ottobre 2017 a Palazzo Traversa, dalle 15 alle 17,30, sono organizzati laboratori creativi e divertentinelle sale del museo di storia, archeologia e arte per realizzare un regalo unico, originale e personalizzato per i nonni.

Sarà visitabile fino a venerdì 8 dicembre 2017 la mostra “Il nuovo volto della Pop Art. Dagli Anni ’60 al Contemporaneo”, inaugurata a inizio settembre a Bra e allestita nelle sale affrescate di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20.

Il bilancio consolidato GAP (Gruppo amministrazione pubblica) 2016 e il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2018/2020 saranno due dei temi all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale di Bra, convocato dal presidente Biagio Conterno per il giorno 26 settembre 2017, alle 17.30 nella sala “Achille Carando” del Palazzo Municipale. Durante la seduta, i consiglieri discuteranno anche la revisione straordinaria delle partecipazioni e una modifica allo schema di accordo di programma del PTI “Alba Bra Langhe e Roero”. Sarà possibile seguire il consiglio comunale in diretta streaming sul sito www.comune.bra.cn.it (link diretto: http://www.comune.bra.cn.it/amministrazione/cc_tv.htm) oppure, dal giorno successivo, in differita sul canale You Tube “Comune di Bra”.

Si parlerà degli antichi statuti comunali e dell’organizzazione politica, economica e sociale nel Quattordicesimo Secolo a Bra nella conferenza in programma venerdì 29 settembre 2017, alle ore 21 al Museo di Scrittura Meccanica di corso Monviso 25, a Bra. A relazionare sul tema il professor Adalberto Bianchi che, attraverso la presentazione e l’interpretazione di statuti e ordinati, ricostruirà il funzionamento della macchina comunale braidese nel 1300, offrendo ai partecipanti anche una curiosa descrizione delle abitudini di vita quotidiana nelle nostre zone nel Medioevo, oltre al racconto delle modalità di amministrazione della giustizia al tempo e una fotografia delle famiglie più influenti nella vita politica del periodo.