Notizie Home

Anche quest’anno con la fine delle scuole tornano gli appuntamenti di “Estate a Palazzo Traversa”: mattinate all’insegna delle creatività e dell’arte. Fino alla prima settimana di agosto e per due mattinate nella prima settimana di settembre è possibile trascorrere una “fetta” delle vacanze estive al museo di via Parpera, partecipando ai laboratori tematici. Le attività che si svolgono il mercoledì e il giovedì mattina sono rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni. Si parte mercoledì 21 e giovedì 22 giugno 2017 con “Riciclarte”: l’appuntamento prevede una visita alla Bra Servizi, azienda specializzata nella gestione dei rifiuti, dalla raccolta differenziata al loro smaltimento. Nel corso del successivo il laboratorio, i rifiuti da "materiali di scarto" assumeranno il valore di “risorsa” da riutilizzare a fini artistici. Il calendario degli appuntamenti prosegue la settimana successiva (28-29 giugno) con “Penne, pennini e inchiostri colorati” per scoprire come si scriveva una volta. Il 5 e 6 luglio tocca “Stili futuristi” per realizzare abiti ispirati alle opere di Depero. Ancora arte il 12 e 13 luglio quando si “giocherà” con “Tratti astratti” per realizzare, dopo aver osservato le opere di Kandinsky, paesaggi fuori dalla realtà, mentre il 19 e il 30 luglio il laboratorio prenderà spunto dai lavori di Matisse. Il 26 e il 27 luglio il tema proposto è “La scatola dei ricordi” per ricordare il passato e immaginare il futuro, mentre il 2 e 3 agosto si costruirà un albero genealogico. Ancora due giorni di attività sono proposti a settembre (6 e 7) con i “Ritratti rifatti” che guardano a Picasso. La mattinata è impegnata dalle 9 alle 12,30 con possibilità di pre ingresso alle 8,30. Il costo è di 5 euro a bambino per una mattinata. Info e iscrizioni: tel. 0172.423880

Martedì 4 luglio 2017 inizia invece il corso di ceramica per bambini che proseguirà per i successivi quattro martedì del mese. I bambini da 7 a 12 anni avranno la possibilità di apprendere i rudimenti della lavorazione dell'argilla e arrivare alla realizzazione di uno o più manufatti. Consigliata la partecipazione a tutti e quattro gli incontri per consentire la continuità e la completezza dell'attività. L’attività si svolge dalle 9 alle 12,30 con possibilità di pre ingresso ore 8,30. Il costo complessivo del corso è di 20 euro a bambino. Info e iscrizioni: tel. 0172.423880. 

Info: Città di Bra – Palazzo Traversa

tel. 0172.423880 – traversa@comune.bra.cn.it

Il volume di Gabriele Proglio “Libia 1911-1912. Immaginari coloniali e italianità” sarà presentato venerdì 16 giugno 2017 alla biblioteca civica di Bra. Alle 18, l’assessore alla Cultura del Comune di Bra, Fabio Bailo, dialogherà con il ricercatore internazionale e scrittore albese ripercorrendo tra storia e letteratura lacune fasi della costruzione del concetto di “italianità” in relazione alle esperienze coloniali e di guerra dell’inizio ‘900. Proglio, che ha seguito diversi progetti di ricerca universitaria anche all’estero, ha approfondito in alcuni saggi i temi del colonialismo italiano nella produzione culturale, dal cinema, alla letteratura, al giornalismo.

Info: Città di Bra – Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it

Al mattino o al pomeriggio, gli apprezzati appuntamenti con la lettura ad alta voce per i più piccoli non vanno in vacanza. La biblioteca civica di Bra ospita fino a fine luglio, diversi incontri per trascorrere qualche momento della giornata in compagnia di parole e giochi.

Una rappresentanza degli studenti della IV E del corso “geometri” dell’Istituto superiore “Guala” di Bra è stata ricevuta martedì 13 giugno 2017 dalla Giunta comunale di Bra.

Sono continuati anche nello scorso venerdì i controlli straordinari del Comando braidese della Polizia Locale nel centro cittadino e nelle aree limitrofe per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni serali.