Crowdfunding civico

Notizie Home

La creatività di Elio Giacone torna alla biblioteca civica di Bra in occasione dell’appuntamento con Nati per leggere di lunedì 21 maggio 2018. Il titolo dell’incontro con l’autore è “Leggendo leggende”. La lettura animata inizia alle 17, l’ingresso, per bambini da 3 a 7 anni, è libero su prenotazione obbligatoria al numero 0172 413049. La settimana successiva, invece, lunedì 28, Gabriella Spadaro racconterà de “I due mondi di Gabriella”. 

“Nati per Leggere – Piemonte” è promosso dalla Regione Piemonte e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. 

Info: Città di Bra – Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it

Formula collaudata, organizzazione rinnovata: la manifestazione in questi anni è cresciuta in modo esponenziale, ed era giunto il momento di pensare ad un apposito comitato organizzatore che potesse rispondere con capacità ed efficienza alle nuove disposizioni in materia di sicurezza e sostenibilità futura.
Con la tredicesima edizione nasce dunque l’Associazione “Aperitivo in Consolle". Con il supporto dell'Associazione Commercianti, il patrocinio del Comune di Bra, la consulenza dell'Ing. Tovoli per la stesura del piano di sicurezza (esperto di grandi eventi già incaricato per Cheese), il nuovo comitato, maggiormente strutturato, permetterà così all’evento di crescere ulteriormente ma soprattutto di crescere nel modo giusto: responsabilmente.

Il mare della Liguria senza nemmeno dover attraversare la strada. La Colonia Marina di Bra in Laigueglia ha già dato il via alla stagione 2018, per il terzo anno consecutivo sotto la gestione della cooperativa sociale Alice di Alba.

Bra differenzia, e lo fa bene: i dati ufficiali comunicati dalla Regione Piemonte attestano che la raccolta differenziata in città ha raggiunto quota 70,4%, a conferma del forte trend di crescita degli ultimi anni che già nel 2016 - con quattro anni di anticipo e una percentuale del 66,8% -, vedeva la città della Zizzola ben oltre gli obiettivi di riciclaggio al 65% fissati dall’Unione Europea per il 2020. Bra performante non solo relativamente alla quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato, ma anche per la produzione pro-capite di indifferenziata, che scende dai 177 chilogrammi per abitante del 2016 ai 166 nel 2017, centrando l’obiettivo fissato dal Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani della Regione Piemonte per l’anno in corso (quota non superiore ai 190 kg/abitante) e avvicinandosi con largo anticipo al traguardo 2020 di 159 chilogrammi pro-capite.

Ogni anno, nel periodo che va da marzo ad ottobre, milioni di italiani soffrono di vari tipi di allergie. Una delle essenze il cui polline causa forti sintomatologie respiratorie a soggetti allergici è l’Ambrosia Artemisiifolia, pianta infestante di origine americana che fiorisce tra agosto e ottobre, notevolmente diffusa sul territorio, soprattutto in terreni incolti, aree verdi abbandonate o industriali dismesse, cantieri edili, cigli stradali, massicciate ferroviarie, fossi e in generale tutte le aree abbandonate, nonché campi coltivati con semine rade quali girasole e soia. Una sola pianta può produrre da 3.000 a 60.000 semi, che possono mantenere la loro germinabilità fino a 40 anni.

Allegati:
Scarica questo file (ambrosia_opuscolo.pdf)ambrosia_opuscolo.pdf[L\\\'opuscolo informativo della Regione Piemonte]998 kB