Crowdfunding civico

Notizie Home

In vista del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-2021, che si svolgerà a partire dal mese di ottobre di quest’anno, l’Amministrazione comunale di Bra ha indetto una procedura di selezione finalizzata alla formazione di graduatorie per l’affidamento dell’incarico, di natura temporanea, per il ruolo di rilevatore (7 figure) e di operatore di back office (fino a 10 figure).

Per permettere lo svolgimento dell’edizione 2018 della Festa n‘Fey, organizzata dal Comitato di quartiere Vallechiara Fey, dalla mattinata di mercoledì 4 e fino a martedì 10 luglio 2018 sarà istituito il divieto di sosta su parte di piazza Spreitenbach. L’area interessata dall’iniziativa sarà segnalata dagli appositi cartelli. Si ricorda che, fino alla fine di agosto, è possibile parcheggiare gratuitamente nel cortile della scuola “Rita Levi Montalcini” (ex Maschili), con accesso per le auto da via Marconi. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 8: dal lunedì al giovedì chiude alle 20, mentre è confermata l’apertura estesa fino all’una di notte nelle serate di venerdì, sabato e domenica. (em)

In concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, come da richiesta dell’Associazione commercianti, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere il pagamento dei parcheggi in zona blu per le giornate di sabato 7 e sabato 14 luglio. Da luglio e fino alla fine di agosto è potenziata anche l’offerta di parcheggi in centro città con l’apertura del cortile delle scuole “Maschili” di Bra (con accesso per le auto da via Marconi e per i pedoni anche da via Vittorio Emanuele). Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 8: dal lunedì al giovedì chiude alle 20, mentre è confermata l’apertura estesa fino all’una di notte nelle serate di venerdì, sabato e domenica.

Inaugura venerdì 6 luglio 2018, alle 18 nelle sale affrescate di Palazzo Mathis, a Bra, la mostra personale di pittura dell’artista Franco Gotta, visitabile ad ingresso gratuito fino a fine mese. Il vernissage, con interventi del sindaco Bruna Sibille e dell’assessore alla Cultura Fabio Bailo, prevede la presentazione dell’allestimento tematico delle opere dell’artista braidese, lettura di poesie e intermezzi musicali a cura dell’arpista Martina Perugia. Presenta Fiorella Nemolis.

A partire da lunedì 2 luglio 2018 sarà aperto un nuovo Ecosportello per i servizi di igiene urbana del Comune di Bra. L’ufficio, situato a Palazzo Garrone, è accessibile dal cortile che affaccia su piazza Caduti per la libertà. Sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30, il martedì pomeriggio anche dalle 13,30 alle 17 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Negli stessi orari, lo sportello, gestito da Str, sarà accessibile telefonicamente allo 0172 201054. A disposizione degli utenti c’è anche un indirizzo mail dedicato ecosportello@strweb.biz. E’ possibile rivolgersi allo sportello per ogni esigenza legata a servizi di igiene urbana e, ad esempio, per la prenotazione del ritiro di rifiuti ingombranti, domande o segnalazioni sulla raccolta differenziata, sul porta a porta e sulla nettezza urbana.

Lo sportello sostituisce il precedente punto di contatto di corso IV Novembre e i relativi contatti. Prosegue intanto l’iter verso il nuovo appalto rifiuti, per il quale a breve verranno organizzati vari incontri di approfondimento e distribuito materiale informativo a tutta la cittadinanza. Per i prossimi mesi, fino al 31 ottobre, è stata disposta una proroga dell’attuale incarico alla ditta EnergetikAmbiente, in un regime transitorio che prevede di mantenere in vigore le attuali modalità di espletamento dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana. (ea)

Info: Città di Bra – Ufficio Ambiente
tel. 0172.438209 - ambiente@comune.bra.cn.it