Crowdfunding civico

Notizie Home

Bra sugli schermi del servizio pubblico britannico con un documentario sugli affidamenti degli anziani in famiglie del territorio. Una giornalista di Bbc Television, Daniela Dolker, è stata in questi giorni sotto la Zizzola per verificare il servizio promosso dal consorzio socio-assistenziale Intesa, in previsione di un ampio spazio che la prestigiosa emittente londinese riserverà all'iniziativa. Il servizio sarà concretamente realizzato nelle prossime settimane e trasmesso nell'ambito di una serie di inchieste sulle migliori pratiche di assistenza agli anziani alternative alla casa di riposo realizzati in giro per il mondo.

Iniziati a Bra questa mattina, mercoledì primo dicembre 2004, il ciclo di incontri formativi in materia di protezione civile. L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie inferiori cittadine sui temi della prevenzione e delle modalità operative di intervento in caso di emergenze.

Il consigliere Anna Messa (Forza Italia) è il nuovo delegato del Sindaco Scimone per i problemi inerenti le attività di socio-assistenza. L'annuncio ieri sera, lunedì 29 novembre 2004, in apertura dei lavori del Consiglio comunale di Bra. Dopo le parole del primo cittadino, Anna Messa ha annunciato la sua disponibilità a “mettersi a disposizione del pubblico il mercoledì pomeriggio e il venerdì mattina, ricevendo negli uffici della Ripartizione Socio-scolastica. Ringrazio il Sindaco per l'incarico che ha voluto assegnarmi e, lo stesso impegno che da trent'anni assicuro nel volontariato, lo metterò a disposizione nel nuovo compito”.
Dopo un minuto di silenzio riservato alla memoria delle vittime della strage di Nassirya, avvenuta circa un anno fa, l'assemblea ha poi discusso un nutrito ordine del giorno dove a predominare sono stati i temi del bilancio comunale, con l'approvazione della manovra di assestamento del documento di previsione economica 2004.

E' iniziato oggi, mercoledì primo dicembre 2004, il nuovo servizio di raccolta differenziata e dei rifiuti “porta a porta” nel quartiere Bescurone di Bra.
L'intervento si inserirsce nella campagna, denominata “Per separare non è mai troppo tardi”, che sta introducendo nella città della Zizzola nuove modalità di raccolta dei rifiuti per incrementare la percentuale di differenziata in città.
Le vie del quartiere Bescurone interessate dal nuovo servizio sono via Alfieri, via degli Alpini, via Angelo e Danilo Ballerini, via Cacciatori delle Alpi, via Caduti del Lavoro, via Giosuè Carducci, via Nino Costa, via Francesco Crispi, via Benedetto Croce, via Curtatone, via Massimo D' Azeglio, via De Amicis, strada Falchetto (fino all'incrocio con Viale della Costituzione), piazza Beppe Fenoglio, via Giovan Battista Gandino (lato ovest tra Via Solferino e Via Palma di Cesnola), via Vincenzo Gioberti, piazza Giovanni Giolitti, via Goito (a ovest di Viale Risorgimento), via Gorizia, via Guido Gozzano, viale Industria, via Euclide Milano, via Palma di Cesnola, via Pastrengo, viale Risorgimento (lato ovest), via Solferino, via Timavo.

Arriva in pubblicazione, con la possibilità da parte di tutti di prenderne visione, la variantina residenziale approvata il mese scorso dal Consiglio comunale di Bra. Si tratta di una serie di interventi che costituiscono la ventitreesima variante al piano regolatore cittadino, i cui atti saranno consultabili da lunedì 29 novembre 2004 sino a lunedì 13 dicembre compreso.