Crowdfunding civico

Notizie Home

Un gruppo di studenti tedeschi del Faust Gymnasium della cittadina tedesca di Staufen è stato ricevuto martedì 23 ottobre 2018 dalla giunta comunale di Bra. La scuola partecipa, da oltre dieci anni, ad un gemellaggio con l’Istituto superiore “Guala” di Bra.

In autunno l’abbassamento delle temperature e la fine dei cicli vegetativi delle coltivazioni induce alcune specie di insetti a cercare riparo nelle abitazioni. Tra questi, le cimici: non solo quelle verdi, ma anche – da alcuni anni – quelle marroni. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys, che non attacca l’uomo e non è vettore di malattie ma che risulta invece gravemente nociva per le coltivazioni agrarie, tanto da arrivare a determinare, in alcuni casi, la perdita dell’intero raccolto per una stagione.

Allegati:
Scarica questo file (Scheda informativa per Comuni.pdf)Scheda informativa per Comuni.pdf[ ]259 kB

Sono arrivati a Bra, nel pomeriggio di venerdì 19 ottobre 2018, i partecipanti alla prima tappa della ciclo-turistica “Pedalando nei Patrimonio Unesco” itinerario che ha attraversato “su due ruote” paesi, colline e città di Langhe, Roero e Monferrato fino al Biellese e al Torinese per toccare siti e monumenti di interesse mondiale.


Stava circolando con andamento indeciso a bordo della sua Ford Ka in via G.B. Gandino: uno stile di guida che non è passato inosservato alla pattuglia di pronto intervento in servizio serale-notturno della Polizia municipale che, visti i fatti, ha raggiunto e fermato l’automobilista. Gli agenti della Municipale braidese, dopo aver identificato il conducente (un trentenne domiciliato in città), hanno notato che era in stato di ebbrezza. A seguito degli accertamenti con etilometro nel Comando di via Moffa di Lisio, è emerso un tasso circa 4 volte superiore a quello consentito dalla legge, pari a 0.50 grammi al litro. L'uomo è stato pertanto deferito in stato di libertà alla Procura di Asti per il reato di guida in stato di ebbrezza e, visto il tasso alcolemico superiore a 1.50 grammi al litro, la Ford Ka è stata posta sotto sequestro.

Le atmosfere spettrali della festa di Halloween del 31 ottobre 2018 invadono i musei di Bra. Tra maschere mostruose e dolcetti, sono in programma alcune attività a tema per bambini e adulti.