Notizie Home

Ragazzi siete pronti a partire per il mare? La Colonia marina di Bra a Laigueglia, in provincia di Savona, anche per la stagione 2017 propone settimane dedicate ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Sono in programma tre turni: il primo da lunedì 19 a lunedì 26 giugno, il secondo da lunedì 26 a lunedì 3 luglio e, l'ultimo, da lunedì 28 agosto a lunedì 4 settembre. Le iscrizioni si aprono giovedì 18 maggio, dalle 15 alle 19, nella sala conferenze del Centro culturale “G. Arpino” di Bra: come ogni anno, priorità verrà data alle iscrizioni dei minori residenti nel Comune di Bra in base all’ordine cronologico di arrivo. Nella stessa giornata potranno iscriversi anche i ragazzi di famiglie non residenti a cui verrà comunicata la conferma in base ai posti disponibili.

Sabato 20 maggio 2017 un giorno e una notte di eventi celebreranno i musei cittadini, con riapertura al pubblico dell’allestimento multimediale della Zizzola e del suo parco, tanti appuntamenti per grandi e piccini e orari di visita estesi. Tra le iniziative in programma, il museo civico di Storia, Arte e Archeologia di Palazzo Traversa organizza una messa in scena dei vari momenti del cerimoniale di corte, di cui potranno diventare protagonisti i bambini dai 7 ai 12 anni, previa prenotazione - per motivi organizzativi – entro lunedì 15 maggio.

Chiude con l’incontro dal titolo “Cibo e democrazia. Mangiare è un atto politico” il ciclo annuale di incontri della Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra. Venerdì 12 maggio 2017, alle 21 nel centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di via Guala 45, relazioneranno sul tema Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia. 

Il Museo del Giocattolo di Bra compie dieci anni e, per festeggiare questo importante traguardo, da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017 organizza una tre giorni di iniziative aperte a tutti, all’insegna del divertimento e della condivisione. Tra i numerosi appuntamenti in calendario, anche una divertentissima caccia al tesoro fotografica in programma per sabato 20 maggio: si chiama “Scatta, Gioca e Vinci!”, è aperta a tutti (dai 14 anni in su) e prevede una vera e propria “corsa al click”, durante la quale le squadre partecipanti si sfideranno nel ritrarre 30 obiettivi sparsi per la città.

Storie da ascoltare e da immaginare e tante emozioni da vivere: continuano le letture animate alla biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra. Ogni lunedì, dalle 17, la sala ragazzi di via Guala si riempie di fantasia, e di piccoli lettori, che si avvicinano al mondo dei libri.