Notizie Home

Una notte “estesa” quella che la città di Bra dedica ai suoi musei sabato 20 maggio 2017 con diversi appuntamenti per grandi e piccini, alla scoperta delle collezioni e degli allestimenti attraverso attività laboratoriali e creative. Il programma degli eventi per la “Notte europea dei musei” inizia alle 11 del mattino con la riapertura stagionale della Zizzola “Casa dei Braidesi” e del suo parco. Il museo con il percorso multimediale che racconta storia e personaggi della città, sarà visitabile fino al 1° ottobre 2017 dalle 11 alle 19, ogni fine settimana, ad ingresso gratuito. Negli stessi orari sarà aperto anche il giardino che circonda l’edificio.

Durante la serata, tutti i musei civici della città (compresa la stessa Zizzola) saranno aperti con orario esteso e ad ingresso libero dalle 21 alle 24. A Palazzo Traversa (via Parpera, 4), dove si potranno ammirare le collezioni archeologica e artistica, nel pomeriggio (dalle 14,30 alle 18) e poi la sera (dalle 21 alle 23,30) si terrà il laboratorio di recitazione “Le regole della corte”, rivolto ai bambini da 7 a 12 anni: prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 maggio allo 0172 423880. Dopo le prove pomeridiane, i partecipanti rappresenteranno durante la serata diverse scene del cerimoniale di corte. Il laboratorio è curato dall’associazione “Artemista”.

Al Museo di Storia naturale “Craveri” (via Craveri, 15), invece, c’è la seconda edizione del laboratorio “Pianeti nel giardino. La notte di Giove”: alle 21 un occhio alle stelle per conoscere meglio il sistema solare. A Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà, 20, è prevista alle 17 l’inaugurazione di “LinoleumArt”, mostra di stampe artistiche di immagine e grafiche su carta a cura degli studenti della IV A del corso Tecnico di Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Velso Mucci” di Bra. L’esposizione sarà poi visitabile fino al 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.

Nel programma della “Notte dei Musei” rientrano anche gli eventi legati ai festeggiamenti del decimo compleanno del Museo del Giocattolo: alle 16 c’è la presentazione del libro di Luciano Sartori “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” con successiva dimostrazione del gioco dei birilli per sole donne a cura della Comunità del gioco dei birilli di Farigliano. Seguiranno, alle 19, il ludo-aperitivo e la caccia al tesoro fotografica (con iscrizione obbligatoria entro il 18 maggio 2017 in biblioteca o allo 0172 413049) a cura dell’associazione Respiro. Tutti i dettagli su www.turismoinbra.it. 

Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e manifestazioni

tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Prosegue a Bra l’ottava edizione della rassegna cinematografica “Cinema e Valori” promossa dalla Consulta giovanile cittadina in collaborazione con il Coordinamento associazioni Scuole di Pace, l’Informagiovani e il Cinema Impero. Nella sala di via Vittorio Emanuele, ogni mercoledì alle 21, si proietta una pellicola il cui tema è collegato al concetto di “lotta” scelto quest’anno come leit motiv, spaziando tra vari spunti di riflessione.

Per permettere l’aggiornamento delle procedure informatiche, mercoledì 17 maggio 2017 l’ufficio Economato del Comune di Bra sarà chiuso al pubblico. L'attività dello sportello riprenderà a pieno ritmo il giorno successivo, secondo i consueti orari di apertura: tutte le mattine, dal lunedì al venerdì (8:30-12:45) e il pomeriggio del martedì e del giovedì (15-16). Per maggiori informazioni, contattare l’indirizzo e-mail economato@comune.bra.cn.it oppure chiamare il numero 0172.438328.

Caricamento in corso...

Il sondaggio  


Quale mezzo utilizzi abitualmente per spostarti? Con quale frequenza ti servi di mezzi pubblici e quali aspetti ritieni fondamentali per il miglioramento della mobilità urbana in città? Sono alcune delle domande che l’amministrazione comunale di Bra rivolge ai cittadini e ai visitatori, tramite un breve questionario che da oggi è compilabile on line sul sito istituzionale www.comune.bra.cn.it e, dai prossimi giorni, anche negli esercizi commerciali sotto la Zizzola.

Un mezzo pesante in avaria in via Cuneo, a Bra, questa mattina ha compromesso per circa un’ora la viabilità dell’area, sulla quale sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale. Anche alla luce dei lavori di RFI che, fino a lunedì 15 maggio, interessano il passaggio a livello della stazione ferroviaria, sono stati intensificati i servizi di viabilità e controllo a cura della Polizia Municipale cittadina.