Notizie Home

La Città di Bra omaggia San Sebastiano, compatrono e santo protettore della Polizia Locale, con una serie di appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza. La musica è la grande protagonista delle celebrazioni: sabato 19 gennaio 2019, alle 18 al Teatro Politeama Boglione, si terrà la straordinaria esibizione della Banda Musicale del Corpo della Polizia Municipale della Città di Torino, diretta dal Maestro Massimo Sanfilippo. Il concerto porterà a teatro il meglio del repertorio dell’ensemble piemontese, che ha recentemente festeggiato i 40 anni di attività. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

In vista dell’introduzione del sacco conforme, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati su tutto il territorio del Comune di Bra che entrerà in vigore dal 4 febbraio 2019, sono in programma alcuni ulteriori incontri aperti al pubblico per conoscere meglio le modalità del servizio e le novità in arrivo per la raccolta differenziata porta a porta. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza e si terranno al Centro polifunzionale “Arpino” nelle seguenti date: giovedì 17 gennaio 2019 ore 20,30 e martedì 22 gennaio 2019 ore 20,30.

E' molto positivo il bilancio 2018 relativo alla qualità dell’aria a Bra: per la prima volta dal 2003, quando è stata introdotta la rilevazione degli inquinanti, il valore delle polveri sottili PM 10 in città si attesta entro il parametro di legge annuale, pari a 35 sforamenti per un valore di 50 microgrammi/m3 di PM10.

“Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” è il titolo del film che sarà proiettato sabato 19 gennaio 2019 al Cinema Vittoria di Bra nell’ambito del ciclo “Cinema famiglie”, iniziato con una prima proiezione a dicembre. Alle 16, nella multisala di via Cavour, si potrà vedere la pellicola francese di Hugo Gélin.

Tre appuntamenti con il “Teatro ragazzi” sotto la Zizzola. Il Politeama Boglione ospita un mini-cartellone per invitare giovani e giovanissimi a scoprire la magia della recitazione dal vivo, in compagnia delle loro famiglie. Si parte con l’adattamento di un grande classico della letteratura di formazione: domenica 20 gennaio 2019 alle 16,30 la compagnia lombarda “Il cerchio tondo” porta in scena sul palco di piazza Carlo Alberto “Le avventure di Pinocchio”. Lo spettacolo è ispirato al romanzo di Carlo Collodi e spinge a riflettere sul legame atavico tra uomo e albero, ma anche sul dualismo corpo-anima, cielo-terra. In scena, attraverso l’animazione dei burattini, la mano dell’attore accompagna il percorso di trasformazione e di crescita di Pinocchio che diventa bambino e dell’uomo che, da animale istintivo, diventa un essere compassionevole. La storia si sviluppa all’interno di una baracca di legno con fondali ispirati a quadri di Van Gogh. Lo spettacolo è pensato per bambini e ragazzi dai 4 anni in su. 

Il secondo appuntamento in cartellone è domenica 17 febbraio con “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”a cura della compagnia teatrale Coltelleria Einstein di Alessandria. In scena un’inedita Cappuccetto Rosso che, diventata adulta, è intervistata per la realizzazione di un documentario sui lupi. La celebre fiaba rivive attraverso i ricordi della bimba a cui si affiancano una serie di nozioni sulla vita e sul comportamento dei lupi, in uno spettacolo comico ed emozionante.
Chiude il cartellone di Teatro ragazzi, il 24 marzo 2019, “Zuppa di sasso” con la compagnia “Tanti Cosi Progetti”, prodotto da Accademia Perduta - Romagna Teatri. La fiaba popolare da cui è tratto lo spettacolo invita i giovani spettatori a riflettere su sentimenti di unione, amicizia, felicità, leggerezza superando la diffidenza, il sospetto, la paura. Attraverso oggetti e maschere, Danilo Conti interpreta in scena i diversi personaggi che partecipano alla preparazione di una curiosa “minestra di sasso”.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 16,30. L’ingresso è libero per i bambini e costa 5 euro per gli adulti accompagnatori. Maggior informazioni su www.turismoinbra.it e all’Ufficio turismo e manifestazioni turismo@comune.bra.cn.it tel. 0172 430185. (ea)


Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it