Notizie Home

Sarà una domenica ricca di eventi a Bra quella del 2 giugno 2019 che coincide con la Festa della Repubblica. Due gli appuntamenti musicali in programma: alle 17 la banda musicale “Giuseppe Verdi” diretta da Enea Tonetti si esibisce in concerto in via Cavour con brani noti del suo repertorio, mentre alla sera, alle 21, in piazza Caduti per la Libertà c’è il consueto appuntamento con il concerto FFM Best Of dell’Istituto musicale “Gandino”.

A breve Bra avrà due parchi gioco inclusivi, per il divertimento di tutti i bimbi, nessuno escluso. Questa settimana è stata inaugurata l’area realizzata all’interno del parco “Azzurri d’Italia” di viale Madonna Fiori dalla cooperativa sociale Lunetica onlus, dall’associazione e dal comitato di quartiere Madonna Fiori, con la collaborazione tecnica del Comune di Bra. Un’area che i promotori hanno donato alla Città, allestita con giochi che possono essere utilizzati da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari né “barriere” che blocchino l’accesso alle attività ai bambini disabili, con pavimentazione anti trauma, panchine e uno spazio di sensibilizzazione ambientale.

Nonostante la pioggia, è stata un successo la seconda edizione della caccia al tesoro fotografica del Museo del Giocattolo “Bra in un click”, svoltasi sabato 18 maggio tra le vie del centro cittadino. Hanno partecipato alla sfida per immagini ben 13 squadre, per un totale di 52 iscritti.

In considerazione delle temperature rigide che si sono verificate in questi giorni, si ricorda che la normativa nazionale (Decreto del Presidente della Repubblica 74 del 16 aprile 2013) prevede che il periodo consentito per l’accensione degli impianti termici su territorio comunale sia compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere.

E’ in chiusura il calendario stagionale degli appuntamenti di Nati per leggere (per bambini da 3 a 6 anni) alla Biblioteca civica di Bra. Lunedì 27 maggio, alle 17, Oz-Officine Zeta propone la lettura recitata de “Il picnic della strega”, mentre l’ultimo incontro in programma è lunedì 3 giugno per la la lettura con kamishibai “Nezumi No Yomeri” a cura di Micromundi. Anche le ultime letture sono ad ingresso gratuito, ma su prenotazione allo 0172 413049 o biblioeteca@comune.bra.cn.it. Intanto è fissato per sabato 8 giugno un appuntamento con Bibliobebè: i bimbi di età compresa tra 9 e 36 mesi potranno ascoltare le “storie in movimento” proposte dall’associazione culturale “Ghiribizzo”. L’attività di lettura ad alta voce e psicomotricità “Tararì, Tararera… Le Tiritere” si svolgerà alle 10 per i piccoli da 9 a 18 mesi e dalle 11 per i bimbi da 18 a 36 mesi. L’ingresso è libero su prenotazione in biblioteca. Gli incontri di promozione della lettura “Nati per leggere” e “Bibliobebè” sono sostenuti dalla compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma ZeroSei, e dalla fondazione Cassa di Risparmio di Bra. (ea)

Info: Città di Bra – Biblioteca civica
Tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it