Notizie Home

In considerazione delle temperature rigide che si sono verificate in questi giorni, si ricorda che la normativa nazionale (Decreto del Presidente della Repubblica 74 del 16 aprile 2013) prevede che il periodo consentito per l’accensione degli impianti termici su territorio comunale sia compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere.

Nonostante la pioggia, è stata un successo la seconda edizione della caccia al tesoro fotografica del Museo del Giocattolo “Bra in un click”, svoltasi sabato 18 maggio tra le vie del centro cittadino. Hanno partecipato alla sfida per immagini ben 13 squadre, per un totale di 52 iscritti.

La banda Giuseppe Verdi di Bra, con il patrocinio del Comune di Bra, organizza per sabato 25 maggio 2019 alle ore 21 una selezione guidata della celebre opera “La traviata” scritta da Giuseppe Verdi. Verrà presentata al pubblico una versione in cui la storia, basata su “La signora delle camelie”, sarà narrata da un attore mentre le arie che hanno reso quest’opera tra le più rappresentate al mondo, verranno cantate sia dai solisti, soprano e tenore, che dal coro. Il concerto si terrà al Teatro Politeama Boglione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

La Traviata” di Giuseppe Verdi

Banda Giuseppe Verdi di Bra diretta dal Maestro Enea Tonetti

Maria Cinzia Agricola: Soprano

Michele Ravera: Tenore

Coro Haendel di Trofarello diretto dal Maestro Gabriele Manassi

Alberto Livio: voce narrante.

E’ in chiusura il calendario stagionale degli appuntamenti di Nati per leggere (per bambini da 3 a 6 anni) alla Biblioteca civica di Bra. Lunedì 27 maggio, alle 17, Oz-Officine Zeta propone la lettura recitata de “Il picnic della strega”, mentre l’ultimo incontro in programma è lunedì 3 giugno per la la lettura con kamishibai “Nezumi No Yomeri” a cura di Micromundi. Anche le ultime letture sono ad ingresso gratuito, ma su prenotazione allo 0172 413049 o biblioeteca@comune.bra.cn.it. Intanto è fissato per sabato 8 giugno un appuntamento con Bibliobebè: i bimbi di età compresa tra 9 e 36 mesi potranno ascoltare le “storie in movimento” proposte dall’associazione culturale “Ghiribizzo”. L’attività di lettura ad alta voce e psicomotricità “Tararì, Tararera… Le Tiritere” si svolgerà alle 10 per i piccoli da 9 a 18 mesi e dalle 11 per i bimbi da 18 a 36 mesi. L’ingresso è libero su prenotazione in biblioteca. Gli incontri di promozione della lettura “Nati per leggere” e “Bibliobebè” sono sostenuti dalla compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma ZeroSei, e dalla fondazione Cassa di Risparmio di Bra. (ea)

Info: Città di Bra – Biblioteca civica
Tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it

Verrà proiettato gratuitamente martedì 28 maggio 2019 alle 21 al Cinema Impero di Bra (via Vittorio Emanuele II, 211) “Il destino degli uomini”, film di Leonardo Tiberi che racconta la storia di uno dei più funambolici eroi della Prima Guerra Mondiale, Luigi Rizzo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bra e dalla sezione braidese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a pochi giorni dalla Festa della Marina, porta in scena la narrazione delle gesta di Rizzo, uomo di mare, ammiraglio della Marina e autore dell’Impresa di Premuda: l’affondamento 101 anni fa, il 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un racconto che mescola memoria, immagini di imprese spettacolari, scontri per mare e tra uomini di mare, per i quali una legge più forte e non scritta può forse unire, nonostante la guerra, anche due avversari.

Precederanno la proiezione i saluti del presidente del Gruppo Marinai d’Italia Bra Pierbiagio Rivetti e di Anna Testa, giovane concittadina appassionata di Marina che ha contributo all’organizzazione della serata.

Maggiori informazioni chiamando il cinema Impero al numero 0172.412317. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura
tel. 0172.430185 – cultura@comune.bra.cn.it