Giovani

Per regolamentare il writing urbano, il Comune di Bra ha stilato una serie di regole che potranno essere seguite da chi, singolarmente o in gruppo, voglia sperimentare l'arte di strada. Questo per evitare atti di vandalismo e per promuovere le espressioni artistiche murali, che siano però ispirate a criteri di legalità.Potranno fare richiesta i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Bra, singolarmente o riuniti in gruppi (crew), oppure associazioni e scuole con sede nel comune di Bra, che abbiano interesse a praticare l’arte del writing. Queste persone dovranno presentare domanda in carta semplice sulla base del modulo pubblicato in questa pagina.

Allegati:
Scarica questo file (writer_modulo.pdf)Il modulo di richiesta.[Il modulo.]0 kB
Scarica questo file (writer_regolamento.pdf)Il testo del regolamento comunale.[Il regolamento.]0 kB

Presso il centro di aggregazione giovanile comunale di via Brizio 10, è stata attivata la Scuola di Fumetto e Illustrazione – SFEI. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Associazione SFEI e la Pro Loco di Sanfré.

La Scuola di Fumetto e Illustrazione si pone l'obiettivo di fornire nel corso di un biennio a giovani talentuosi gli strumenti professionali per diventare disegnatori, sceneggiatori, illustratori o animatori, attraverso lezioni frontali con autori professionisti. La Scuola di Fumetto e Illustrazione, per accedere alla quale è necessario aver compiuto i 16 anni e non superato i 35, è rivolta a quanti aspirino a intraprendere una professione di disegnatore di fumetti e animatore; a quanti vogliano verificare e mettere alla prova le proprie attitudini; a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche e gli strumenti del disegno narrativo, della sceneggiatura e dell'animazione avvalendosi dell'esperienza di autori affermati nell'ambito del disegno professionale di fumetto e dell'animazione.

In specifico, verranno attivati due percorsi formativi: uno per Sceneggiatore e uno per Disegnatore. Ogni percorso prevede una durata di 200 ore annuali.

Nel corso delle lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: lo studio dell'anatomia, del disegno e dei diversi generi (realistico, grottesco, comico-umoristico), della progettazione della tavola, degli strumenti, dell’impaginazione, dell’illustrazione, dell’animazione, dell’uso delle referenze, delle regole di regia, dello stile e di tutti gli altri argomenti necessari ad avere una conoscenza professionale delle operazioni strutturali di un fumetto e dello storytelling. I docenti, tutti professionisti di fama nazionale, saranno per il Disegno realistico: Dante e Francesco Bastianoni, Elena Pianta; per il Disegno umoristico Giorgio Sommacal; per la Sceneggiatura: Manfredi Toraldo; per l’animazione Silvio Arenghi; per l’Illustrazione Andrea Gatti.


Per informazioni: Associazione SFEI

e-mail: giulio.pennella@scuolafumettocuneo.org; Web: www.scuolafumettocuneo.org

Città di Bra - Informagiovani

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9-12:30

lunedì, martedì e giovedì: 15-16:30

mercoledì: chiuso

 

E’ stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando di concorso per la selezione di 913 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Piemonte. Tra i tanti progetti in fase di attivazione, i giovani tra i 18 e i 28 anni di età potranno scegliere anche di mettersi in gioco per uno degli undici inserimenti disponibili negli uffici del Comune di Bra. In particolare, ci si può candidare per i due posti all’Ufficio Informagiovani nell’ambito del progetto “Born to be young” (Educazione e promozione culturale, animazione culturale verso giovani e minori), per i sette inserimenti - due all’Ufficio Turistico, due al Museo Craveri, uno a Palazzo Traversa e due in Biblioteca Civica - nell’ambito di “Bra, una storia di sei milioni di anni”, progetto di valorizzazione della cultura locale e del sistema museale pubblico e privato, e per i due posti all’Ufficio Ambiente, relativamente all’inserimento in “Ecosistema urbano: monitoraggi ambientali e sostenibilità”.

La durata del servizio è di dodici mesi. I volontari riceveranno una formazione teorico-pratica da parte degli Enti scelti per prestare servizio e un rimborso spese di € 433,80 mensili da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Sul sito della Provincia di Cuneo, al link www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/bando-2017 , sono pubblicati i progetti (con relativi dettagli e schede di sintesi) e i modelli di domanda di partecipazione. Le candidature, complete della modulistica necessaria, della fotocopia di documento di identità e codice fiscale e di curriculum vitae firmato in originale, potranno essere consegnate sino al 26 giugno 2017 all’Ufficio Informagiovani del Comune di Bra, in via Barbacana 6, secondo gli orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-16.30, venerdì 9.00-12.30; chiuso mercoledì e sabato.

Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro informativo, al fine di presentare tutte le opportunità attive sul territorio e fornire dettagli in merito a candidature e modalità di partecipazione. Maggiori informazioni al link: www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/2-bando-2016, chiamando l’Informagiovani di Bra al numero 0172.438241 o scrivendo a informagiovani@comune.bra.cn.it

Allegati:
Scarica questo file (allegato2_domanda_di_ammissione_doc_14055.doc)allegato2_domanda_di_ammissione_doc_14055.doc[Domanda di ammissione]33 kB
Scarica questo file (allegato_3_dichiarazione_titoli_doc_28917.doc)allegato_3_dichiarazione_titoli_doc_28917.doc[Dichiarazione titoli]53 kB
Scarica questo file (per candidati_vademecum sc_2017.pdf)per candidati_vademecum sc_2017.pdf[Vademecum 2017]198 kB
Scarica questo file (scheda_sintetica_born_to_be_young.pdf)scheda_sintetica_born_to_be_young.pdf[Progetti_scheda sintetica]86 kB
Scarica questo file (scheda_sintetica_bra_una_storia_di_6_milioni_di_anni.pdf)scheda_sintetica_bra_una_storia_di_6_milioni_di_anni.pdf[Progetti_scheda sintetica]85 kB

Città di Bra - Informagiovani

sede: Palazzo Mathis, piazza Caudti 20
telefono: (+39) 0172.438241

posta: informagiovani@comune.bra.cn.it
Dirigente: Fabio Smareglia
Responsabile: Elena Saglietti