Crowdfunding civico

Parte sabato 6 novembre, con un'eccezionale lezione aperta al pubblico, il corso di improvvisazione jazz organizzato nell'ambito delle attività del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra.
Alle ore 15, nell'Auditorium dell'istituto in via Parpera 6, il professor Giuseppe Bima illustrerà, in un momento destinato a diventare un vero e proprio happening narrato, i segreti e le tecniche per improvvisare a ritmo di jazz, forte anche di un'esperienza pluriennale che lo ha portato ad accompagnare al pianoforte Joy Sen e Christine Oppedisan oltre che ad aver collaborato nella stesura e nella registrazione di numeri lavori per accompagnare documentari o lavori di carattere commerciale. L'ingresso è gratuito.
Dopo questa prima lezione, il corso partirà regolarmente per tutti gli iscritti nel mese di novembre. (rg) Giuseppe Bima, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo con il M°. Maurizio Barboro. Ha seguito corsi di perfezionamento di piano nell’ambito di seminari internazionali di musica jazz a Siena ed i corsi internazionali di musica classica a Bergolo. Partecipa alle lezioni su musiche di Piazzola tenute dal M°. Hugo Eisenberg ed al corso triennale di musica jazz tenuto da F. Di Castri presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Collabora da tempo con vari organici di musica moderna svolgendo anche attività di compositore ed arrangiatore per piccoli gruppi. Ha suonato in festival jazz nazionali ed internazionali (Germania, Francia) accompagnando vari solisti tra cui le cantanti statunitensi Joy Sen e Christine Oppedisan. Ha suonato inoltre con la sezione ritmica del gruppo newyorkese “Harem Gospel Choir”. Ha collaborato alla registrazione di due CD per l’etichetta Philology e per la RAI eseguendo musiche per documentari ed altri lavori ad uso commerciale. E’ pianista della “B.B.B. Orchestra” diretta dal M°. Giancarlo Gazzani. Attualmente svolge attività di insegnante presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano ed è docente di pianoforte e musica d’assieme presso il Civico Istituto Musicale “V.Baravalle” di Fossano.