118 orti urbani sono presenti in quattro distinti appezzamenti, due dei quali in via Piumati, e gli altri a Pollenzo e in via Molineri.

 

Chi può fare domanda?

Cittadini maggiorenni residenti, anagraficamente, a Bra, da almeno 2 anni, alla data di scadenza del bando. Gli orti assegnati debbono essere coltivati direttamente dagli assegnatari, che non potranno avvalersi di mano d’opera retribuita per la coltivazione del lotto di terreno. Possono contribuire alla conduzione dell’appezzamento anche i familiari conviventi. Ad ogni nucleo familiare non sarà concesso più di un lotto, ad eccezione del caso in cui risultino inutilizzati lotti limitrofi a quello assegnato e per la sola durata di un anno non tacitamente rinnovabile.

Non potrà fare domanda chi è proprietario o comproprietario o usufruttuario o affittuario di terreni coltivabili siti nel territorio del Comune di Bra ed in quello dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Assistenziale n. 2 dell'Asl Cn2, salvo in casi di eccedenza dei lotti rispetto al numero dei richiedenti.

 

Quanto sono grandi e come si usano gli orti?

La concessione dell’orto avrà durata fino al 31.12.2016 ed alla scadenza potrà essere rinnovata tacitamente di anno in anno. Ogni unità coltivabile avrà una dimensione massima di 50 - 60 metri quadrati, fatta eccezione per gli appezzamenti previsti in frazione Pollenzo, in rapporto alla consistenza delle aree destinate all’iniziativa ed al numero degli interessati. In via Molineri sono poi stati realizzati 14 mini lo5tti da 30 metri quadri. Gli assegnatari sono tenuti a rispettare i limiti del terreno loro concesso. Il concessionario dell’area non potrà svolgere sul terreno attività diversa da quella della coltivazione ortofrutticola (ortaggi, piccoli frutti e fiori), con il divieto di impianto di essenze legnose. In ogni caso la produzione ricavata non potrà dare adito ad attività commerciale o a scopo di lucro, ma sarà rivolta unicamente al conseguimento di prodotti per uso proprio e dell’ambito familiare.

 

Quanto costa la concessione?

Ciascun assegnatario dovrà corrispondere, entro il mese di gennaio di ogni anno, il canone per la concessione precaria fissato, per il 2012, in €. 30,00, che non sarà soggetto dell’adeguamento Istat annuale. Su esplicita richiesta, è possibile prevedere la rateizzazione del pagamento in due rate di eguale importo con scadenza fine gennaio e fine agosto di ogni anno. L'assegnatario sosterrà annualmente le spese di gestione (acqua ed energia elettrica) del lotto assegnato, preventivate, forfettariamente, in €. 15,00, per ogni singolo lotto, ad eccezione degli assegnatari dei lotti di Fraz. Pollenzo, che corrisponderanno, contestualmente al versamento del canone, la quota pro capite che risulterà, dalla cartella esattoriale relativa al Consorzio irriguo di miglioramento fondiario. La quota per il rimborso delle spese di gestione suindicata varrà anche per gli anni successivi, salvo risultasse, in base alle spese effettivamente sostenute dall’Amministrazione comunale, un importo maggiore pro capite, di cui verrà data comunicazione scritta agli assegnatari entro febbraio. 

 

Dove posso richiedere informazioni?

Informazioni, copie dei bandi e della modulistica possono essere richiesti agli uffici comunali Patrimonio (tel. 0172 438125 - posta patrimonio@comune.bra.cn.it), Relazioni con il pubblico (tel. 0172 438278 -  posta urp@comune.bra.cn.it), Servizi Sociali (tel. 0172 438295 - posta scuola@comune.bra.cn.it), Lavori pubblici (tel. 0172 438246  - posta lavoripubblici@comune.bra.cn.it).

Allegati:
Scarica questo file (2017 PAGAMENTI ORTI.pdf)pagamento_ortiurbani2017[L'avviso per il pagamento quote 2017]103 kB
Scarica questo file (area orti GISMASTER via molineri-Model.pdf)Mappa orto via Molineri 2.[Mappa orto via Molineri 2.]0 kB
Scarica questo file (area orti via molineri-Model.pdf)Mappa orto via Molineri 1.[Mappa orto via Molineri 1.]0 kB
Scarica questo file (disciplinare_ortiurbani.pdf)disciplinare_ortiurbani.pdf[Il disciplinare di concessione.]0 kB
Scarica questo file (domanda per assegnazione orto.doc)domanda per assegnazione orto.doc[Il modulo di domanda.]0 kB
Scarica questo file (pagamento_ortiurbani2016.pdf)pagamento_ortiurbani2016.pdf[L\'avviso per il pagamento quote 2016.]0 kB
Scarica questo file (tabella orti orto_piumati1_SN.pdf)Mappa orto via Piumati 1.[Mappa orto via Piumati 1.]0 kB
Scarica questo file (tabella orti orto_piumati2_SN.pdf)Mappa orto via Piumati 2.[Mappa orto via Piumati 2.]0 kB
Scarica questo file (tabella orti orto_pollenzo_Senza Nomi.pdf)Mappa orto Pollenzo.[Mappa orto Pollenzo.]0 kB