L'Ufficio relazioni con il pubblico si occupa della comunicazione istituzionale dell'Amministrazione comunale.

E' la struttura che informa i cittadini sulle novità e sui servizi erogati dall'Amministrazione comunale, cura le pubblicazioni ufficiali dell'Ente e le trasmissioni in modalità multimediale, gestisce i  siti internet (www.comune.bra.cn.it) e intranet (Brancoliamo), le pagine di televideo regionale Rai (in tv alla pagina 610 del Televideo di Rai Tre o su web sul sito www.rai.it) e la Guida ai servizi del Comune.

L'ufficio è il punto d'ascolto delle esigenze dei cittadini che hanno necessità di informazioni su dove e come rivolgersi per attivare pratiche o ricevere informazioni dall'Amministrazione comunale. Inoltre, l'URP è la struttura responsabile del procedimento di accesso agli atti, dove inoltrare le richieste di accesso o segnalare eventuali disservizi dell'Amministrazione (il modulo (in formato .pdf).

L'ufficio relazioni con il pubblico di Bra agisce secondo strumenti di comunicazione multicanale che permettono di utilizzare le più complesse tecnologie informatiche e telematiche, ma anche e soprattutto l'approccio della comunicazione personale via telefono o sportello.

L'URP promuove inoltre lo Sportello del consumatore, lo sportello che si propone di fornire una prima informazione circa eventuali controversie in casi di pubblicità ingannevole, possibile frode o consulenze nei rapporti con enti e concessionari di servizi pubblici. E' inoltre un nodo della rete regionale Polis Piemonte, l'iniziativa di collaborazione tra le strutture informative piemontesi per rispondere alle istanze dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione.

polis  piemonte

 

L'ufficio per le relazioni con il pubblico si trova all'interno del Palazzo municipale, al primo piano rispetto all'ingresso di piazza Caduti Libertà 14, ed è aperto negli stessi orari di apertura degli altri uffici dell'Amministrazione comunale.